Procedimento "Porto Franco": la Corte d'Appello di Reggio Calabria assolve Giuseppe Franco

assoluzioneÈ durata quasi otto anni l' "odissea" di Giuseppe Franco, imprenditore di Rizziconi tratto in arresto nel 2014 nell'ambito del procedimento convenzionalmente denominato "Porto Franco".

L'uomo, accusato di essere organico – quale partecipe – alla cosca Pesce, era stato condannato dal GUP di Reggio Calabria e dalla Corte d'Appello del capoluogo.


Ciononostante, l'imputato – difeso dagli Avvocati Luca Cianferoni e Massimo Leva, insieme al Prof. Giovanni Aricò – nell'estate del 2019 era riuscito ad ottenere dinanzi alla Corte di Cassazione l'annullamento della sentenza.
Rinviato il processo presso la Corte d'Appello reggina, il Collegio si è oggi pronunciato assolvendo Giuseppe Franco per non aver commesso il fatto.

--banner--


Inoltre, è stata contestualmente disposta la revoca delle confische attualmente a suo carico. Soddisfazione è stata espressa dagli Avvocati Cianferoni e Leva, atteso che la statuizione, per un verso, riconosce attenzione alle tematiche di diritto penale e tributario sollevate e, per altro verso, poiché si è finalmente concretizzata per Giuseppe Franco la possibilità di chiudere questa lunga ed incresciosa vicenda giudiziaria.