Insorgono i circoli PD dell’Area Grecanica per la mancata visita di Occhiuto presso l’ospedale “Tiberio Evoli” di Melito Porto Salvo (RC)

"Abbiamo appreso dai giornali a mezzo stampa che il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto nonché "Commissario alla sanità", si è recato presso alcuni ospedali della Città metropolitana di Reggio Calabria". È quanto si legge in una nota.

"Tuttavia vogliamo esprimere tutta la nostra indignazione perché questo atteggiamento dimostra poca attenzione per l'Ospedale "Tiberio Evoli" di Melito Porto Salvo e quindi una non priorità da parte della Giunta Regionale. Forse il Presidente, disconosce che in questo territorio denominato Area Grecanica, depredato di ogni servizio essenziale e nel silenzio delle Istituzioni, il "Tiberio Evoli" rappresenta l'unico punto di riferimento per i cittadini, e in questo momento è costretto ad opera in gravi carenze di personale e strutturali, con reparti chiusi e pronto soccorso e il 118 che sono in difficoltà. Già durante il periodo del presidente F.F. Spirli il nosocomio melitese era rimasto fuori dagli interventi di ristrutturazione. Da poco, il Presidente Occhiuto, ha istituito il nuovo Ente Regionale "Azienda Zero" per una nuova gestione e governance della Sanità calabrese. Si è deciso cosi ancora una volta di accentrare la gestione, lo stesso modus operandi che ne aveva comportato il commissariamento" c'è scritto ancora.

--banner--

"Per questo motivo questa decisione lascia molti dubbi su quali miglioramenti tangibili possa portare ai calabresi, rispetto a un diritto, quello alla salute, troppo spesso negato nella nostra regione. Pertanto chiediamo al Presidente Occhiuto, quali interventi a breve termine intende intraprendere per l'Ospedale "Tiberio Evoli", al fine di garantire un incremento del personale e dal punto di vista strutturale. Quali interventi sono stati programmati per migliorare la sanità di prossimità poiché I presidi di "Guardia Medica" sono allo stremo. E come si intende superare la sanità Ospedalicentrica che ha evidentemente fallito e non è in grado di rispondere alle necessità di un territorio complesso come quello dell'Area Grecanica. Su questi temi è nostra intenzione confrontarci con gli amministratori locali, associazioni e chiunque lo ritenga opportuno. Non è più accettabile che ci siano altre priorità e che vengano fatte delle distinzioni tra Ospedali di seria A e Ospedali di serie B. I cittadini del nostro comprensorio non possono continuare a essere utilizzati per avere il numero di voti più alto possibile, e poi vengano continuamente mortificati e offesi quando si tratta dei loro diritti. Non è più possibile rimanere indifferenti mentre la politica continua a offendere la nostra dignità" è la conclusione.