Corigliano Rossano: aperti i termini per usufruire delle misure di solidarietà alimentare e sostegno famiglie per pagamento dei canoni di locazione e utenze domestiche

Sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande per richiedere i benefici presenti nel decreto-legge "Misure Urgenti di Solidarietà alimentare e di Sostegno alle famiglie per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche" (MUSS).

L'intervento prevede tre distinti tipi di misure: Buoni Spesa, sostegno al pagamento del canone di locazione, sostegno al pagamento delle utenze domestiche.

Nello specifico il buono spesa, una tantum, sarà erogato alla famiglia dall'Amministrazione comunale di Cosenza tramite emissioni di buoni spesa nominativi virtuali. Il buono è valido per il solo acquisto di generi alimentari e di beni di prima necessità (prodotti alimentari, bevande analcoliche, prodotti per l'infanzia, prodotti alimentari e per l'igiene degli animali, prodotti per la pulizia della casa e l'igiene personale). Sono tassativamente esclusi dall'utilizzo cosmetici, tabacchi, alcolici, giochi in denaro (scommesse, gratta e vinci, lotto, ecc.) e ricariche telefoniche. È spendibile negli esercizi commerciali convenzionati con il Comune. Gli esercizi commerciali sono quelli che hanno la disponibilità di tutti i generi alimentari e di beni di prima necessità regolarmente presenti sulla piattaforma "SiVoucher".

Sostegno al pagamento del canone di locazione, si tratta di un sussidio economico, una tantum e a parziale rimborso dei costi relativi ai canoni di locazione del periodo gennaio-dicembre 2021 riferite alla propria abitazione di residenza nel territorio comunale. Il sussidio è rivolto a nuclei familiari che non hanno beneficiato di altro contributo a sostegno del canone di locazione nel corso del 2021.

Sostegno al pagamento delle utenze domestiche, si tratta di un sussidio economico una tantum e a parziale rimborso dei costi relativi alle utenze domestiche del periodo gennaio-dicembre 2021 riferite alla propria abitazione di residenza nel territorio comunale.

Le tre misure sono cumulabili, ricorrendone le condizioni per l'accesso, e pertanto i cittadini potranno presentare distinte domande di beneficio per tutte e tre le misure su elencate.

--banner--

Si potrà accedere alla richiesta delle misure tramite il proprio SPID, dove dalle 9 del 31 gennaio 2022 e fino alle 13 del 28 febbraio 2022 quando sarà possibile compilare il modulo collegandosi al link

https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesaspid_login.php

Nella pagina che comparirà occorrerà selezionare il Comune di CORIGLIANO-ROSSANO e compilare scrupolosamente tutti i campi indicati. Non sarà possibile presentare la domanda in forma cartacea.

«Si tratta di fondamentali misure di ristoro per tante famiglie in difficoltà a causa dalla pandemia – afferma l'assessore alle Politiche Sociali, Alessia Alboresi – un aiuto concreto. Buoni alimentari, un sostegno per pagare le bollette e l'affitto di casa sono condizioni minime da offrire a chi, in questo momento, non è in grado di affrontare da solo la spesa»

È possibile chiedere informazioni all'indirizzo

politicheabitative@comunecoriglianorossano.eu

Telefonando ai numeri: 0983/8915.134 - 0983/529.504

Per problemi con la piattaforma contattare via whatsapp il numero: 327/0417909

ULTERIORI INFO al link https://bit.ly/3ntSNsn