Un autogol ed un rigore castigano la Reggina: prosegue la marcia del Pisa, 2-0

pisaregginadi Paolo Ficara - Prima sconfitta e prime polemiche. La capolista Pisa stende 2-0 una Reggina più briosa rispetto alle ultime due uscite, che meritava di uscire dall'Arena Garibaldi almeno con il gol della bandiera. Se non con un altro risultato, dato che un episodio ha condizionato ed indirizzato la gara a metà ripresa. Sfortunata la deviazione di Cionek nella propria porta al 6', poi Lucca si procura e realizza un rigore al 68'. Crolla dunque l'imbattibilità dei calabresi al 7° turno del campionato di Serie B.

--banner--

LE SCELTE – Aglietti compie delle scelte mirate, escludendo i calciatori apparsi non lucidissimi dopo il tour de force della settimana passata. Fuori Di Chiara e dentro Liotti come terzino sinistro, Cortinovis e Laribi trovano spazio nella batteria delle mezzepunte in luogo di Ricci e Bellomo. Il suo collega D'Angelo lascia fuori il saltatore Hermansson in difesa, spostando Birindelli a destra con Beruatto sul lato opposto. Il partner dell'ariete Lucca è l'israeliano Cohen.

PISA AVANTI – La Reggina parte contratta e schiacciata. L'iniziativa dei padroni di casa è premiata anche al di là dei propri meriti, con Cionek che al 6' devia nella propria porta un traversone teso di Birindelli. La reazione non è immediata, ma i valori in campo vengono fuori col passare dei minuti. Rivas ributta in mezzo uno spiovente, Cortinovis si coordina alla grande nell'area piccola ma Nicolas è strepitoso nel dirgli di no da zero metri. Ancora il ragazzo bergamasco impegna il brasiliano con un tiro dalla distanza, mentre un sinistro di Galabinov sibila a lato dopo una deviazione. I primi tiri in porta del Pisa arrivano nei dieci minuti finali del primo tempo, con Micai pronto sui tentativi di Gucher.

L'EPISODIO – Amaranto arrembanti ad inizio ripresa, si vede la qualità nelle giocate ma il gol non arriva. Nicolas vola a deviare un destro di Laribi, pescato bene in profondità da Rivas, ma non viene concesso l'angolo. La Reggina cala dopo l'uscita di Cortinovis, e a metà ripresa arriva l'episodio che indirizza il match: Lucca si trattiene a vicenda con Regini e va giù in area, l'arbitro Colombo fischia il rigore mentre Crisetig e compagni lamentano un altro fallo avvenuto in precedenza. Nel parapiglia, Micai allunga un buffetto a Birindelli che stramazza a terra. Rosso per il portiere ospite. Entra Turati, ma al 68' dal dischetto Lucca è implacabile.

AUTOGOL E RIGORE - Beruatto nel finale penetra palla al piede in area e centra il palo da posizione angolata, mancando il colpo del definitivo ko per una Reggina che comunque anche in dieci aveva provato a servire Galabinov. Un autogol ed un rigore dubbio rispediscono gli uomini di Aglietti in Calabria con zero punti e col portiere titolare che sarà squalificato per la prossima trasferta di Vicenza, in programma il 16 ottobre dato che adesso ci sarà il secondo stop per gli impegni delle nazionali.

PISA – REGGINA 2-0

Rete: 6' aut. Cionek, 68' rig. Lucca

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Tourè (59' Piccinini), Nagy (81' De Vitis), Marin; Gucher (46' Sibilli); Lucca (84' Masucci), Cohen (59' Marsura). A disposizione: Livieri, Dekic, Hermannsson, Seck, Mastinu, Di Quinzio, Cisco, De Vitis. Allenatore: D'Angelo.

REGGINA (4-2-3-1): Micai; Lakicevic, Cionek, Regini, Liotti (66' Di Chiara); Hetemaj (76' Bianchi), Crisetig; Laribi (66' Turati), Cortinovis (60' Bellomo), Rivas; Galabinov (76' Montalto). A disposizione: Stavropoulos, Loiacono, Amione, Gavioli, Ricci, Tumminello, Denis. Allenatore: Aglietti

Arbitro: Andrea Colombo di Como

Ammoniti: Sibilli, Crisetig, Di Chiara, Caracciolo

Espulso: 65' Micai