'Ndrangheta: estradato in Italia latitante rintracciato in Spagna

pattuglie misteL'attacco globale alla 'Ndrangheta prosegue:un altro latitante è stato rintracciato in Spagna e riportato in Italia dal Servizio per la cooperazione internazionale di polizia della Direzione centrale della polizia criminale nell'ambito del progetto I-can (Interpol cooperation against 'Ndrangheta). 

Rintracciato lo scorso dicembre a Fuengirola (Spagna), e' stato estradato in Italia il latitante D.G., classe 1990, . Affiliato e intermediario di un'organizzazione criminale, operante nel traffico internazionale di stupefacenti dal sud America all'Italia, si era reso irreperibile subito dopo l'emissione del provvedimento cautelare spiccato a suo carico dalla procura di Roma.

--banner--

Il Ros dei Carabinieri di Roma, a seguito degli sviluppi delle ricerche, ha richiesto all'autorita' giudiziaria di emettere anche un mandato d'arresto europeo, che ha consentito l'attivazione delle ricerche, anche oltreconfine, tramite l'unita' I-CAN dell'omonimo progetto del Servizio di cooperazione internazionale di polizia (S.c.i.p.) della Direzione centrale della polizia criminale, attraverso il quale si e' giunti alla localizzazione e all'arresto del latitante da parte della polizia spagnola.

"Un ulteriore tassello - spiegano gli investigatori - che sottolinea l'eccellente sinergia operativa tra le Polizie dei vari Paesi che condividono il progetto I-CAN, sotto l'egida Interpol, che si prefigge l'arduo compito di contrasto alle propagazioni internazionali della 'Ndrangheta".