Vibo, Bausone (Pd): "Perché è stata revocata le referente provinciale per i canili?"

"Arriva come un fulmine a ciel sereno l'ordine di servizio contenuto nella nota 246 datata 20 febbraio 2019 con cui il Dott. Domenico Piraino revocava la nomina di "referente delle strutture, oasi e canili rifugio presenti sul territorio dell'Asp di Vibo Valentia" alla dottoressa Nicolina Corigliano, che quell'incarico ricopriva dal settembre del 2017.

La motivazione? Ad oggi, non pervenuta, tant'è che la mattina del 21 febbraio la ormai ex responsabile ha svolto una regolare ispezione al Canile privato "Il mondo di Pluto" di Ricadi evidenziando criticità strutturali e di gestione (con tanto di intervento dei Carabinieri di Tropea per uno scontro con il proprietario) contenute nero su bianco in un'apposita relazione indirizzata a colui che in quelle ore le stava notificando il provvedimento di revoca". A sostenerlo Alessia Bausone - PD, in una nota.

--banner--

"In precedenza, in particolare durante l'Audit dei delegati del Ministero della Salute avvenuto lo scorso dicembre, la stessa aveva denunciato la mancata registrazione dei microchip appartenenti ad alcuni cani randaci contenuti nei canili vibonesi.

Ecco perché risulta assai strano che una Dottoressa Corigliano che è sempre stata in prima linea per la tutela dei diritti degli animali, per la lotta al randagismo, per la trasparenza e per il ligio rispetto delle procedure e della legge, venga dal nulla esautorata da un incarico che stava svolgendo con onestà, correttezza e competenza.

Il vibonese è la Provincia con il più alto tasso di randagismo della Regione e perdere per strada chi questo lavoro lo sa fare non può che stupire, rattristire e allarmare chi ha veramente a cuore l'obiettivo di tutelare al meglio i nostri amici a quattro zampe senza una casa.

Per questo mi appello al Direttore Generale Antonio Belcastro e al Dirigente di settore in Regione Giorgio Piraino, che di colui che ha firmato la revoca è parente, affinchè approfondiscano questa scelta dell'Asp di Vibo Valentia tanto immotivata quanto profondamente errata".