Vibo, canone di locazione: contributi per cittadini in difficoltà. Assessore Franzè: “Eviteremo sfratti”

Da venerdì 9 novembre e fino a tutto il 10 dicembre 2018, gli inquilini residenti in città titolari di contratto di locazione per l'anno 2018 che non hanno potuto provvedere al pagamento del canone locativo in ragione della perdita o della consistente riduzione della loro capacità reddituale, ovvero, che si trovino nella condizione di morosità incolpevole, e nei confronti dei quali a fronte del mancato pagamento dei canoni arretrati è stata attivata una procedura di rilascio dell'immobile, potranno presentare una richiesta di contributi al comune di Vibo Valentia al fine di evitare lo sfratto.
E' quanto sostanzialmente prevede l'iniziativa dell'assessore all'Urbanistica Katia Franzè che, sulla base di quanto istituito dall'art. 6, c. 5, del D.L.102/2013 e ss.mm.ii., ha impartito nei giorni scorsi le direttive politiche al dirigente di settore par la predisposizione di un apposito bando che in data odierna è già stato pubblicato all'albo pretorio del sito istituzionale dell'Ente.

--banner--

"Intendo esprimere viva soddisfazione per la nuova opportunità che viene offerta a questa categoria di cittadini vibonesi - ha dichiarato il rappresentante della giunta Costa, sottolineando che - l'attivazione del bando è stata fortemente voluta e sollecitata nell'utile tentativo di favorire quelle categorie di sfortunati cittadini nei confronti dei quali, per svariati motivi -causa un licenziamento, una malattia grave o quant'altro non dipendente da precise e proprie volontà- si sono trovati nella condizione di non potere onorare gli impegni economici assunti per il pagamento del canone di locazione. Con le provvidenze che saranno erogate -ha aggiunto l'amministratore- è possibile impedire il provvedimento di rilascio dell'immobile e sanare la morosità consentendo a quanti vivono un disagio immane di trovarsi in mezzo ad una strada. E' la prima volta che il Comune di Vibo Valentia vara un provvedimento simile e la cosa non può che inorgoglirmi".
"Intendo ringraziare pubblicamente Filippo Nesci, dirigente del Settore 4, e il responsabile dell'Ufficio Casa ed emergenze abitative – ha concluso l'assessore – che nel volgere, potrei dire, di poche ore hanno provveduto ad elaborare e formalizzare il bando".