Vibo Marina, il 14 luglio il convegno “La Vergine e il mare, antropologia della pietà popolare tra Italia e Spagna

Si celebrerà domani, sabato 14 luglio 2018 alle ore 17 nella cornice del Cala del Porto, a Vibo Marina il convegno dal titolo: "La Vergine e il mare, antropologia della pietà popolare tra Italia e Spagna", in occasione del 70° anniversario della prima processione a mare di Maria SS del Rosario di Pompei. Radici, riti, culto, memoria, identità, religiosità, fratellanza, contaminazioni ed influenze sono i fili conduttori che portano a celebrare, sotto la lente multidisciplinare della storia, della filosofia, della teologia e dell'antropologia, Maria SS. del Rosario di Pompei, Patrona di Vibo Marina, ricorrendo il 70° anniversario della prima processione a mare.

L'evento, unico nel suo genere e di rilevantissima portata e levatura, si avvale della presenza di due tra gli antropologi più rinomati e riconosciuti al mondo:il calabreseLuigi M. Lombardi Satriani e lo spagnolo José Luis Alonso Ponga, il convegno, conta inoltre sulla distinta presenza di appassionati, profondie fini studiosi quali Mons. Filippo Ramondino, Martino Michele Battaglia, Stefano Morabito, Roberto M. Naso Naccari Carlizzicoordinatore dell'incontro, e Anna Rotundo che è anche la moderatrice.

Le istituzioni e sodalizi che promuovono e patrocinano questo convegno, sono accomunati dall'amore per lo studio e la ricerca storico scientifica, apportano visioni e spunti di riflessione su un evento religioso che, seppure non molto antico ha radici profondissimenella storia ed accomuna e lega gli abitanti della cittadina costieradi Vibo Marina a quelli di tante altre città costiere d'Italia e di Spagna dove si vive con passione il rito della processione a mare della Vergine anche se con devozione e accezione distinte.

Il Convegno è promosso da: il Centro Studi sulla Religiosità Popolare "Theotokos" - Catanzaro

La Parrocchia Maria SS. del Rosario di Pompei - Vibo Marina

il Centro Internacional de Estudios sobre Religiosidad Popular de la "Semana Santa" - Valladolid (Spagna)

la Universidad de Valladolid (Spagna)

L'evento è patrocinato da:

A.I.O.C. - Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche

Hermandad Nacional Monarquica de España

Fondazione Francesco II di Borbone

Sponsor Ufficiale:

Pubbliemme SpA

--banner--