Crisi d’Impresa e procedure di sovraindebitamento: alla Camera di Commercio di Vibio Valentia il seminario

Organizzato dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia, lunedì 12 febbraio p.v., alle ore 9:30, nella sede dell'Ente al Valentianum, si terrà il Seminario "Crisi d'impresa. Le procedure da sovraindebitamento. Prassi, dubbi e profili critici" per approfondire, con il contributo di autorevoli esperti, gli aspetti della normativa in materia e le novità introdotte dalla recente legge delega al Governo (L. 155/2017) proprio per la riforma delle discipline della crisi d'impresa e dell'insolvenza.
L'appuntamento riveste particolare importanza perché focalizza l'attenzione sulle nuove previsioni, giuridiche e procedurali, predisposte dal legislatore per rendere ancora più effettive da un lato le possibilità per le imprese di superare momentanee situazioni di sovraesposizione debitoria e la permanenza nel circuito produttivo, dall'altra, in modo sostenibile, la soddisfazione dei creditori, a tutto vantaggio dell'intero sistema economico, in termini di tenuta e con prospettiva di sviluppo e maggiore competitività.

--banner--

I lavori saranno aperti dal Presidente Camera di Commercio Vibo Valentia, Michele Lico; seguiranno i saluti del Sindaco della città, Elio Costa e del Presidente Tribunale Vibo Valentia, Alberto Nicola Filardo. Le relazioni saranno svolte da Francesca Maria Mammone – Magistrato addetto all'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia che parlerà di "Inquadramento sistematico delle procedure introdotte dalla L. 3/2012: evoluzioni e prospettive", e da Sergio Di Nola –Professore di Diritto Commerciale, Scuola di Economia, Università Liuc Carlo Cattaneo di Castellanza che su "Fini e funzioni della disciplina da sovraindebitamento: uno sguardo critico".
Gli argomenti, poi troveranno trattazione sotto specifica angolazione nella Tavola rotonda "Il sovraindebitamento e le sue implicazioni territoriali" a cui parteciperanno Franco Rubino- Direttore Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria; Vincenzo Morelli -Presidente Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Vibo Valentia Giuseppe Altieri -Presidente Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia.
I lavori, moderati dal Segretario Generale Camera di Commercio Donatella Romeo, saranno conclusi dall'intervento di Mario Miele -Giudice delegato ai fallimenti del Tribunale di Vibo Valentia.
Il Seminario è stato organizzato in collaborazione con l'Ordine Avvocati e con l'Associazione Antiraket e Antiusura, a livello di rappresentanze territoriali.
La partecipazione al seminario dà diritto al riconoscimento di crediti formativi: n. 4 per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; n. 3 per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati.