Drapia (VV), il 2 ottobre la manifestazione "Vendemmia in festa" presso le cantine Rombolà di Brattirò

Dopo il successo di "Vicoli diVini" Saturnalia riprende il viaggio alla scoperta delle eccellenze enologiche del nostro territorio, portando questa volta gli appassionati direttamente nei luoghi di origine e produzione di quello che rappresenta un fiore all'occhiello della cultura Calabrese: il Vino.
Quale modo migliore per scoprire il vino infatti, se non quello di partecipare alla raccolta dell'uva e seguire passo passo il suo viaggio in cantina! Profumi, sensazioni e l'allegria che la vendemmia sa regalare, si condensano a fine giornata in un brindisi senza pensieri attorno ad un tavolo imbandito nell'incantevole cornice delle Cantine Rombolà presso Brattirò, famoso borgo del vino nelle vicinanze di Drapia.

Programma:
• ore 10:00 Ritrovo in cantina per coloro i quali vogliono assistere alla vendemmia.
• ore 11:00 Adesione alle visite guidate presso le cantine e partenza delle escursioni nelle terre circostanti, alla scoperta degli antichi mezzi agricoli, le vigne e il "Mulino du modonnaru", antica struttura ad acqua del XI Secolo.
• Ore 11:30 Partenza escursioni a cavallo e con gli asinelli
• Ore 13:30 Inizio aperitivo con prodotti tipici offerto dall'agriturismo Manitta.
• Ore 14.00: rientro in cantina per il GRAN PRANZO DI VENDEMMIA
• Nel pomeriggio festa sull'aia con musica dal vivo e balli

Un privilegio che gli appassionati eno-turisti e i winelovers non possono non concedersi, per vivere un percorso sensoriale lungo la storia del vino, tra l'odore delle botti, la memoria del passato, i sapori di ieri e di oggi avvolti dal sound "country" già pronti a dare inizio alla festa.

La vendemmia, come ci insegna la civiltà contadina, è una tradizione festosa: il momento della maturazione e della raccolta dell'uva è fatto di lunghe giornate trascorse tra il sole dei filari ed il fresco della cantina, di braccia stanche e di mani colorate di mosto e di un vivo brulicare tra i vigneti.
Così come ci insegna la storia degli Antichi Romani che solennizzavano l'uva deposta in cantina ed il suo primo mosto con feste in onore di Dioniso e Bacco, così la vendemmia è da sempre momento di unione con parenti e amici che allietano il duro lavoro con canti della cultura popolare. Una festa corale fatta di raccolta, di trasporto, di faticosi spostamenti tra i vigneti, ma anche un'occasione per stare insieme, per cantare: un momento di socializzazione che culmina ancor oggi con il pranzo collettivo, innaffiato dal buon vino e al quale finalmente potranno assistere anche i non addetti ai lavori.

Un territorio incontaminato, i vigneti baciati dal sole, i vini ed i cibi della cucina contadina calabrese. La storia della coltivazione della vite in Calabria ha origine fin dall'epoca della Magna Grecia; da tali coltivazioni derivò il nome di Enotria attribuito a tutta la Calabria dagli antichi greci. Nel 1783, Giuseppe Maria Galanti, economista, storico, politico, letterato, editore e viaggiatore italiano, esponente dell'illuminismo napoletano, segnalava i vini eccellenti di Tropea, che all'epoca venivano commercializzati anche al di fuori della regione.

La frazione Brattirò, comune di Drapia, distante circa tre chilometri da Tropea, sorge su un altipiano di 250 metri dal livello del mare; la conformazione del territorio con una posizione prominente sul Tirreno regala un microclima eccellente generato da brezze di mare e di terra, ambiente ideale per una produzione viticola di elevata qualità.
La zona è da sempre impegnata nella produzione di uve autoctone, quali magliocco canino, magliocco dolce, mangiaguerra.

Passione, dedizione, attenzione al dettaglio, approfondimenti costanti sulle tecnologie innovative, rispetto dei tempi e di vinificazione, hanno guidato la produzione del vino "Trupia" delle Cantine Rombolà srl. Dopo circa 10 anni di continue prove su diversi vitigni autoctoni e su campioni internazionali ne è nato un prodotto di alta qualità, contraddistinto da un colore rosso rubino intenso, un profumo ampio che si impone per ricchezza di aromi spaziando dalla frutta sotto spirito, alle more e ciliegie con note di vaniglia, particolare ed elegante di un vino complesso e strutturato.

--banner--

Un evento dedicato agli appassionati della enogastronomia di qualità, della cultura contadina, dello sport e della natura. Al Welcome point del Tour, è possibile ricevere il programma e tutte le informazioni necessarie dal team Saturnalia, per vivere al meglio "Vendemmia in festa".
Qui è possibile partecipare alla raccolta manuale delle uve, ascoltare i racconti dei vignaioli in un'atmosfera gioiosa e degustare il vino in vigna.
Al Banco d'Assaggio di Casa si può degustare l'intera gamma dei Vini e partecipare alle Degustazioni tecniche guidate. Protagonisti, insieme ai vini, sono i Cibi della Cucina Contadina Calabrese, piatti dai sapori semplici ed autentici preparati dalle Signore di Brattirò che compongono la Brigata di Cucina, depositarie di antichi segreti e ricette di famiglia, tramandate dalle loro mamme e nonne.
Le escursioni naturalistiche a cavallo o sul dorso di un mulo, a piedi, portano alla scoperta di un territorio incontaminato, ricco di riserve naturali e oasi incantate. L'incantevole mulino "Du madonnaru" risalente al XI Secolo fa da cornice all'evento e le grandi campagne circondate dalle fiumare offrono la possibilità di lunghe camminate in mezzo alla natura, alla scoperta degli antichi mestieri.

VENDEMMIA CON NOI
h. 10:00
Sin dalle prime luci dell'alba i contadini si dedicano alla raccolta delle uve. Partecipa alla vendemmia manuale ed ascolta i racconti dei vignaioli per conoscere le tipologie di uve, i riti e le usanze contadine. L'aria è fresca e profuma di mosto, i trattori brulicano per i campi in un'atmosfera gioiosa e di festa. Secondo la tradizione contadina, ultimata la vendemmia, il meritato riposo all'ombra dei filari, accompagnati da un buon calice di vino prodotto nello stesso vigneto.

BANCO D'ASSAGGIO VINI
Un sorprendente itinerario alla scoperta delle uve autoctone

BANCHI DI PREPARAZIONE CIBI CONTADINI
Prodotti e ricette della Cucina Contadina sono i protagonisti dei banchi dove assistere dal vivo alla preparazione dei piatti realizzati dalle Signore. Sono dedicati alle diverse materie prime, come il pane, la pasta e le carni arrostite secondo la tradizione Calabrese.