Villa San Giovanni (RC), doppio appuntamento al Teatro Primo con “Rusina”

Si tratta di una drammaturgia originale, un monologo tragicomico con il quale la Pugliese ha debuttato lo scorso giugno nella sezione Osservatorio del Napoli Teatro Festival, nelle vesti di autrice, regista ed interprete. Ospitata poi, al Festival Segreti D'autore e successivamente vincitrice della sezione Teatro della biennale Martelive.
Rusina è una drammaturgia originale di Rossella Pugliese, che rielabora per la scena una vicenda autobiografica. Una voce monologante introduce la vicenda: nel 2013, a 83 anni, moriva Rusina «Rintocchi di campane e lettura di un testamento: è Rusina a parlare. Affida le ultime parole all'amata nipote. La storia si svolge a ritroso, dalla morte di Rusina fino al 9 marzo 1986, giorno in cui nasce Rossella. Si accavallano preghiere, canti di paese, sospiri accorati. Tutto si trasforma poi in rumori d'ospedale, vociare di medici e numeri: uno, due, tre, libera! Rusina è in rianimazione».
Lo spettacolo è l'occasione per una nonna e sua nipote di scambiarsi di ruolo, tutto passa attraverso lo sguardo di una donna che improvvisamente torna giovane, riprende vigore mentre Rossella, nipote vivace che darà filo da torcere a sua nonna, ritorna bimba. La donna lotta contro le idee di una modernità incombente, a cui, nonostante tutto, si adatta, crescendo la nipote per dare a sua figlia la possibilità di curarsi lontano da quel piccolo paesino vissuto come una punizione divina. Lei, che ha superato la morte di una figlia 30enne, il dolore di un figlio nato morto, la fame e un matrimonio forse infelice.
È il racconto della vita di una donna forte, delle sue tante cadute, delle innumerevoli cicatrici. Rusina è la voce di tutte quelle persone che si sono sentite inadeguate, è una voce roca e sgrammaticata che è riuscita comunque a farsi capire, è il canto di una donna che ha saputo morire chiedendo un bicchiere di vino rosso, sorridendo e parlando delle persone che ha amato.
È la storia d'amore tra una nonna e sue nipote.

--banner--

Link al Trailer : https://www.youtube.com/watch?v=U29Ru9pUgrk&feature=youtu.be

Dettagli
Sabato 29 febbraio ore 21:00
Domenica 1 Marzo ore 18:15
Biglietto Intero €12,00
Ridotto(under24) € 8,00

Info e prenotazioni 0965 1971173 - 347 6973297.

I biglietti prenotati possono essere ritirati fino a 20 minuti prima l'inizio dello spettacolo. Pena l'annullamento della prenotazione.