Tariffe agevolate passaggio nello Stretto per pazienti reggini, protocollo rinnovato anche per il prossimo anno

Nel 2019 ben 2.297 pazienti, in cura presso strutture sanitarie siciliane, hanno viaggiato a tariffa agevolata, dopo l'abolizione degli stessi biglietti da parte di Caronte & Tourist, grazie al protocollo salute della Città Metropolitana di Reggio Calabria, stipulato con Bluferries.
Una convenzione fortemente voluta dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, portata avanti grazie all'impegno del Vicesindaco Riccardo Mauro e del Consigliere delegato alla salute Filippo Bova, per andare incontro a chi ha necessità di prestazioni mediche che non possono essere erogate nella nostra regione e che, altrimenti, avrebbero costi, per qualcuno, insostenibili.

--banner--

Il Protocollo andrà avanti anche per la prossima annualità e verrà ulteriormente potenziato.
Il Settore Affari Generali e l'URP della MetroCity hanno di recente decentrato il servizio anche presso gli Uffici Polifunzionali di Locri e Palmi che già ricevono le istanze degli utenti residenti nel territorio di pertinenza, e procedono con rapidità al rilascio delle relative autorizzazioni.
Questa innovazione organizzativa ha l'obiettivo di rendere più facilmente fruibile tale servizio a coloro che purtroppo vivono una condizione di grave sofferenza e di avvicinare l'Ente metropolitano alle esigenze dei cittadini dando risposte concrete, per quanto nelle competenze dello stesso.
"Le cure mediche devono essere a disposizione di tutti coloro che ne hanno bisogno e non solo di chi ha elevate possibilità economiche – sono le parole del Vicesindaco Mauro -. E' per questo che da oltre un anno, su impulso del Sindaco Falcomatà, abbiamo dato vita a al Protocollo per andare incontro alle esigenze di chi, malato, viene penalizzato dalle gravissime carenze, talvolta assenze, del sistema sanitario a livello regionale. Nonostante la grande professionalità del nostro personale medico, purtroppo, ancora oggi è fortissima la migrazione sanitaria non solo al nord ma anche nella vicinissima Sicilia. I dati sul numero dei nostri concittadini che hanno usufruito delle agevolazioni del protocollo se da un lato ci inorgogliscono, dall'altro sono inquietanti perché ci fanno comprendere quanti siano purtroppo i nostri malati costretti a costosi ed estenuanti viaggi per potersi curare. Oggi intendiamo ampliare questo servizio rinnovandolo perché sia più facilmente accessibile anche a coloro che non vivono a Reggio ma fruibile da tutti i cittadini metropolitani senza obbligarli a raggiungere il comune capoluogo. Gli abitanti del territorio potranno scegliere la sede più vicina per inoltrare le proprie richieste e per potere beneficiare della scontistica sull'attraversamento. Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Blueferries".