Caulonia (RC), domani il convegno “La Responsabilità dell’Assistente Sociale tra etica e deontologia – Riflessioni sull’agire professionale"

Si terrà domani, mercoledì 11 Dicembre, dalle ore 8:15 alle ore 13:00 i presso l'Auditorium Casa delle Pace Angelo Frammartino di Caulonia Marina, il convegno dal titolo "La Responsabilità dell'Assistente Sociale tra etica e deontologia – Riflessioni sull'agire professionale", organizzato dal gruppo di lavoro provinciale di RC – ORDAS CALABRIA con la collaborazione delle Assistenti Sociali dell'ambito territoriale sociale di Caulonia.
L'evento nasce come risposta alle numerose istanze di approfondimento e confronto sulla responsabilità professionale, i suoi molteplici aspetti e complessità, raccolte dal gruppo provinciale durante gli incontri organizzati con i professionisti operanti nella provincia di Reggio Calabria.
"In seno alla nostra professione, la riflessione sulla deontologia ha portato alla condivisione del significato della responsabilità intesa come: "consapevolezza della natura degli atti e delle scelte compiute e delle conseguenze morali e giuridiche, nei confronti di sé stessi e degli altri, derivanti da tali atti e scelte" (Diomede Canevini). Cosi definito il concetto di responsabilità si compone di due aspetti: Il primo aspetto "RENDERSI CONTO" coinvolge il professionista e la sua coscienza personale. Le decisioni che prende oltre che produrre effetti di fatto lo coinvolgono e incidono sulla sua identità, sulla sua personalità. Il secondo aspetto "RENDERE CONTO" rivela ancora di più l'aspetto RELAZIONALE insito in ogni atto dell'agire professionale. L'A.S. rende conto non solo a sé stesso ma rende conto anche a chiunque sia interessato alle sue decisioni." (Filippini, Bianchi)

Proprio in virtù di questa forte componente relazionale della responsabilità il convegno organizzato offre l'opportunità di confronto e di riflessione per la costruzione di quelle "narrazioni diverse" della e sulla nostra professione, necessarie per far conoscere chi siano, cosa e come lavoriamo.

In questo momento storico, quello che siamo chiamati a riscoprire è soprattutto la nostra Responsabilità Sociale quale aspetto fondante del nostro agire: "porsi al servizio del bene comune, mettendo la persona al centro dell'intervento." Dove per Bene Comune si intende, nella definizione offertaci da Diomede Canevini, tutto "ciò che è buono, utile ai membri di una comunità, per realizzare la giustizia, la solidarietà, la convivenza rispettosa dei diritti e dei doveri, il rispetto della cosa pubblica".

--banner--

E cosi forse realizzare pienamente quel lavoro di comunità, come auspicato dal Presidente dell'Ordine nazionale degli assistenti sociali in questi giorni.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente CROAS Calabria, dott. Danilo Ferrara e del Sindaco Comune capofila ambito Caulonia, Dott.ssa Caterina Belcastro, si darà inizio alla sessione di interventi alle ore 9:00 con l'introduzione al convegno da parte della Assistente sociale dell'ambito territoriale sociale di Caulonia, dott.ssa Giulia Fiorino.
Si occuperà di coordinare i lavori l'assistente sociale dell'ambito territoriale sociale di Caulonia, Dott.ssa Antonella Agostino.
Seguiranno gli interventi di illustri relatori:
Dott. Gianmarco Gazzi Presidente CNOAS - La responsabilità professionale dell'Assistente Sociale.
Prof.ssa Annamaria Campanini, Presidente dell'Associazione Internazionale delle scuole di Servizio Sociale; Docente di metodi e tecniche del Servizio Sociale il Servizio Sociale in Europa presso l'Università degli studi di Milano- Bicocca – La dimensione Etica nel servizio sociale: il contributo delle linee guida internazionali.
Prof.ssa Rita Cutini – Ricercatrice, docente di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale presso l'Università Internazionale Dante Alighieri di Reggio Calabria e LUMSA di Roma - L'identità professionale tra scientificità dell'agire e il mandato istituzionale.
Dott. Antonio Pataffio – Assistente Sociale staff tecnico Assessore alle politiche sociali e componente P.I.M. del Comune di Bari - L'errore professionale: conflitto, crisi, opportunità.
A seguire, dopo il dibattito, la Dott.ssa Fabiola Ursino, Assistente sociale specialista componente del gruppo provinciale ORDAS Calabria, curerà la chiusura dei lavori.
L'evento è rivolto a: assistenti sociali, educatori, avvocati, psicologi.
Non è necessaria l'iscrizione.
L'evento è accreditato dall'Ordine professionale degli assistenti Sociali della Calabria con n. 4 crediti di deontologia professionale. La registrazione delle presenze sarà effettuata con lettore ottico, i partecipanti dovranno presentarsi muniti di codice fiscale valido.
Segreteria Organizzativa
Assistenti Sociali ATS Caulonia: Dott.sse Maria Caristo, Alessandra Greco, Giulia Fiorino, Caterina De Luca, Antonella Agostino.
Assistenti Sociali Groppo di lavoro provinciale RC- ORDAS Calabria.
Dott.sse Francesca Mallamaci, Nadia Laganà, Sonia Bruzzese, Fabiola Ursino, Giovanna Sainato, Francesca Milena Modafferi, Emanuela Vaperaria, Toni Pataffio.