Reggio, giovedì il convegno "Il Djembè come mezzo di comunicazione non verbale nell'era digitale"

Il Convegno dedicato alla memoria del M° Nicola Sgrò, organizzato dal Museo dello Strumento Musicale, con la gentile collaborazione del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, conclude la quarta edizione della Rassegna "Dall'Arpa alla Zampogna" dedicata proprio alla percussione di origine africana.

Il tema dall'alto valore scientifico, vedrà innanzi tutto i saluti Istituzionali del Direttore del MArRc Dott. Carmelo Malacrino e del Sindaco di Reggio Calabria Avv. Giuseppe Falcomatà, con una introduzione sulla rassegna curata dai giovani del MuStruMu Marica Brinzi, Federica Caracciolo e Giorgio Furfaro.

A coordinare i lavori il Prof. Pasquale Amato il quale relazionerà anche sul " Linguaggio non verbale", seguito dal Dott. Ken Curatola che affronterà il tema "dell'Epoca Digitale tra immagini e social".

--banner--

La parte strettamente riguardante il Djembè sarà affrontata dal M° Maurizio Lampugnani, autore del libro " Ritmi Africani per il Djembè", dal M° Enzino Y Barbaro il quale relazionerà sulle "tecniche di costruzione e manutenzione" il tutto sarà accompagnato dalle "incursioni" musicali del M° Luca Scorziello già Direttore Artistico di questa edizione della rassegna.

Un convegno su di uno strumento musicale non può concludersi senza una parte dedicata alla musica, ed ecco quindi che potremo assistere ad una meravigliosa performance dei Tamburi di Luca Scorziello che chiuderanno la serata e la rassegna iniziata ormai a marzo di questo anno.

L'evento è stato realizzato grazie al cofinanziamento della Regione Calabria nell'ambito della diffusione di eventi culturali sul nostro territorio. Il programma della rassegna ha visto la realizzazione di una Masterclass ed un Workshop sul Djembé e sugli gli stili musicali tipici, una "mostra", dedicata, nei locali del Mustrumu, visione di video e dimostrazioni dal vivo, ha visto inoltre la realizzazione di un festival con 4 eventi intitolati così: Il Djembè nella musica: Jazz - Rock - Pop e dei Cantastorie, svolti in varie location della città metropolitana.

Per una serata di cultura ma soprattutto di grande musica non mancate.

Altre informazioni sono sulla pagina sito WEB dedicata al Convegno:
http://www.mustrumu.it/2019/07/09/convegno-nazionale-il-djembe-come-mezzo-di-comunicazione-non-verbale-nellera-digitale/
Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/348087412757033/