Porto di Gioia Tauro, "La città futura": "Il nuovo presidente dell'Autorità di sistema sia una figura di indubbia competenza"

"Le notizie delle ultime ore sul possibile passaggio della banchina del Porto di Gioia Tauro dal gruppo Contship a Msc, le decisioni di politica internazionale e le scelte economiche da effettuare per garantire un futuro allo scalo gioiese, richiedono una figura legittimata, competente e di spessore internazionale alla guida dell'Autorità di sistema portuale di Gioia Tauro". Lo si legge in una nota dell'associazione "La città futura".

--banner--

"Lo abbiamo detto più volte pubblicamente e lo ribadiamo ancora una volta: il Governo scelga il nuovo presidente lasciando da parte le dannosissime logiche spartitorie che hanno caratterizzato anche in passato questo ruolo e si affidi a figure di indubbia competenza professionale.

Il nuovo presidente dell'Autorità di sistema dovrà affrontare sfide di portata internazionale. Dovrà già possedere quindi le conoscenze e le competenze necessarie per interfacciarsi immediatamente con le diverse realtà economiche mondiali.

E' impensabile che ancora una volta si facciano scelte al ribasso, frutto di accordi che non faranno che nuocere al territorio e che non potrebbero in alcun modo lavorare per lo sviluppo dello scalo gioiese.

L'incertezza rallenta la crescita, l'incompetenza rischia addirittura di far fermare il porto. Per questo è necessario uno scatto d'orgoglio del Governo nazionale che garantisca, con una scelta di prestigio, legata esclusivamente alla competenza, un nuovo presidente dell'Autorità di Sistema all'altezza del compito assegnato".