Motta San Giovanni (RC), riunione tecnica sul Piano comunale di spiaggia

"L'Amministrazione comunale sta prestando la massima attenzione al Piano Comunale di Spiaggia. Manterremo l'impegno assunto con la nostra comunità, porteremo in Consiglio comunale gli elaborati progettuali per l'adozione e lo faremo in tempo utile per poter poi pubblicare gli avvisi funzionali già alla prossima stagione estiva". A dichiararlo, a margine di una riunione tecnica che si è svolta presso la delegazione di Lazzaro, è il consigliere comunale Santo Crea, capogruppo di maggioranza e delegato dal sindaco Giovanni Verduci a seguire le importanti materie Urbanistica, Demanio, Pianificazione del territorio e Piano Comunale di Spiaggia.
"Lo scorso cinque marzo – aggiunge il consigliere delegato - dopo averne discusso più volte con la Giunta e in Conferenza dei capigruppo, abbiamo presentato la nostra proposta di Piano Spiaggia durante un'assemblea pubblica convocata a Lazzaro. Un importante momento di confronto con le associazioni culturali, i comitati, le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria e tantissimi cittadini".

--banner--

"Gli elaborati pubblicati sul sito istituzionale dell'Ente – continua Crea - sono stati visionati da più di seicento utenti, numerose sono state le visite presso gli uffici comunali da parte di soggetti interessati o semplici curiosi che hanno voluto studiare meglio le tavole, una decina sono state le osservazioni inviate tramite posta certificata così per come richiesto". Con l'ingegnere Giovanna Chilà, responsabile del procedimento, il geologo Giuseppe Mandaglio, supporto alla progettazione per la parte geologica, e l'architetto Vincenzo Praticò, supporto alla progettazione per la parte ambientale, abbiamo esaminato le richieste pervenute in queste due ultime settimane, molte di queste saranno accolte perché ritenute valide ed opportune ed andranno ad integrare il Piano redatto. Adesso – conclude Santo Crea – predisporremo tutto per il Consiglio comunale che dovrà adottare il Piano Comunale di Spiaggia e successivamente, dopo aver pubblicato il documento all'Albo pretorio e acquisite ulteriori osservazioni, sarà indetta la Conferenza dei Servizi, quindi un nuovo passaggio in Consiglio comunale e l'avvio del procedimento di Verifica di assoggettabilità a VAS".