Laureana di Borrello (RC), domani manifestazione in occasione della XXIV giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia

Si svolgerà domani, 21 marzo 2019, alle ore 10:00, presso la sede dell'Istituto Tecnico Economico di Laureana di Borrello, una manifestazione in occasione della XXIV giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di mafia.

--banner--

L'evento, coordinato e fortemente voluto dal Dirigente Scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore Mariarosaria Russo, vedrà la partecipazione di Don Cecé Feliciani, del Prof. Saverio Fortunato, Rettore dell'Istituto Italiano di Criminologia degli Studi di Vibo Valentia, l'insegnante Cettina De Nicola, Presidente dell'Associazione UDI di Laureana di Borrello, Vincenzo Chindamo. Alle ore 11:00 gli studenti si collegheranno in diretta streaming con Padova, per partecipare alla lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà in tutt'Italia.
La giornata è infatti promossa da Libera, in collaborazione con la Rai e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
"Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale" è il tema che accompagnerà il 21 marzo, durante il quale i familiari di vittime innocenti delle mafie saranno presenti a Padova e nei tanti luoghi dove si svolgerà la manifestazione.
La sede dell'ITE di Laureana di Borrello, sposando la causa dell'Associazione Libera, sarà "luogo di memoria ed impegno".
Gli studenti, coordinati dalle Professoresse Contartese Eleonora e Rosetta Messina, racconteranno storie di vittime di mafia da loro scelte e in particolare la storia del giovanissimo Paolo Giorgetti.
Parteciperanno all'iniziativa le autorità politiche, sociali, militari e religiose.