Palmi (RC), dal 12 al 14 aprile il laboratorio di scrittura della Scuola Holden

Dal12al14aprilelaScuolaHoldendiTorinoorganizzerà,incollaborazioneconilFestival NazionalediDirittoeLetteratura"CittàdiPalmi",Atmosfereemondi:leparoleattraversoi cinquesensi,unlaboratoriodiscritturaconElenaGiorgianaMirabelli.

Si tratta di una partnership prestigiosa, una novità dell'edizione 2019 del Festival con la quale la manifestazione allarga ancor più i propri confini, aprendosi al vasto mondo degli amanti della lettura ed agli aspiranti scrittori.

La scrittura si nutre di emozioni e di atmosfere, di toni calibrati e spostamenti semantici. Ci commuoveecipermettediviaggiarenellospazioeneltempo,diritornareavedereciòcheè accaduto o di riviverlo come se fosse la prima volta.

Ogni volta che ci si mette a scrivere bisogna anche compiere un viaggio attraverso i cinque sensi:percrearemondiegiocareconl'immaginazione,ilcorpodelloscrittorevienechiamatoin causaedentraafarpartedellastoria.

Durantequestolaboratorio,quindi,sientreràincontatto con la propria emotività, le proprie percezioni, il proprio vissuto. In classe si parlerà di ambiente, di personaggi, di dialogo, e si faranno esercizi perché ogni partecipante possa individuare la sua personale modalità di espressione. Questo breve ma intenso viaggio servirà perché ognunopossacostruirsiuna"cassettadegliattrezzi",contuttiglistrumentinarratividicuiha bisogno per poter scrivere la suastoria.

--banner--

Lelezioni si terranno in occasione della VI edizione del Festival Nazionale di Diritto e Letteratura nella suggestiva cornice diVillaRepacia Palmi, luogo che rappresenta il connubio tra natura e poetica, e che il comune palmese vuole rendere fulcro della vita cittadina, anche partendo da questa iniziativa.

Gli orari previsti sono: venerdì 12 aprile dalle 15 alle 18; sabato 13 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30; domenica 14 aprile dalle 10 alle 13.

Per partecipare basta iscriversi sul sito scuolaholden.it entro il 31 marzo. Il laboratorio costa190euro,edèapertoaunmassimodi20partecipanti.Permaggioriinformazionisipuò scrivere acorsi@scuolaholden.it.

La collaborazione tra la più prestigiosa scuola di scrittura italiana, diretta da Alessandro Baricco, ed il più importante Festival nazionale in materia di diritto e letteratura avviene all'insegna di un comune obiettivo: come recita il sito della Scuola, "colmare il ritardo imperdonabile che l'umanesimo ha accumulato rispetto al presente".