Toninelli al Porto di Gioia Tauro: "Bilancio non positivo, tornerò a febbraio"

Toninellibuona3"Il bilancio non e' certamente positivo ma vogliamo guardare avanti in maniera positiva. La Calabria non ha le infrastrutture minime sufficienti per far vivere serenamente i cittadini e far lavorare le imprese, dobbiamo quindi fare di piu'. Oggi a differenza di prima il governo c'e', vuole utilizzare i soldi che ci sono meglio di prima, sappiamo perfettamente che qua c'e' un modo di fare clientelare e un modo di fare dell'attivita' della criminalita' organizzata". Cosi' il ministro dei Trasporti ed infrastrutture, Danilo Toninelli, oggi al porto di Gioia Tauro, per un sopralluogo all'area portuale ed una visita sulla Nave Diciotti della Guardia Costiera.

--banner--

"Se portiamo legalita' significa che utilizziamo meglio i soldi che gia' ci sono - ha aggiunto il ministro - e quindi li possiamo spendere meglio. Lo faremo nel porto di Gioia Tauro, lo faremo negli aeroporti, nelle strade e nelle autostrade". "Ho visitato tantissimi cantieri con Anas alcuni di quelli stanno andando avanti bene, altri magari un po' meno. Tornero' a febbraio per fare il punto della situazione". Ha concluso il ministro Toninelli. 

 

"Siamo quasi giunti alla fine del commissariamento dell'Autorita' portuale di Gioia Tauro che e' una delle piu' importanti d'Italia per arrivare alla nomina di un nuovo presidente. Qui il commissario ha fatto un ottimo lavoro sia pure in una fase emergenziale". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli a Gioia Tauro. "Piu' tardi - ha aggiunto Toninelli - incontrero' gli operatori portuali e i rappresentanti dei lavoratori per fare con loro il punto della situazione. In ogni caso ritengo che in questa regione occorre intervenire su tutte le infrastrutture e cioe' strade, porti, aeroporti e autostrade".

Il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, non esclude che l'alta velocita' ferroviaria arrivi in Calabria. "Dobbiamo intervenire in Calabria - ha detto Toninelli - in tutti gli ambiti, strade, provinciali autostrade. Ho visitato stamattina i cantieri della A2 che fortunatamente, dico finalmente, da cittadino italiano, dopo piu' di 50 anni stanno concludendosi andando avanti bene. Parleremo anche di alta velocita', i tavoli sono trasversali. Anche con Rfi". Toninelli ha quindi detto: "Sa perfettamente il nuovo amministratore delegato di Ferrovie dello Stato che quando lo abbiamo scelto una delle massime priorita' era quella della Calabria e del Sud, perche' le infrastrutture ferroviarie penso che siano a dir poco essenziali".