Rifiuti, Meet Up Reggio 5 Stelle: "Rapporto Ispra boccia la Calabria, Falcomatà ed Oliverio fallimentari"

«L'ultimo rapporto Ispra sui rifiuti urbani, quello 2018 relativo al 2017, testimonia il disastro esistente in Calabria. In questo desolante quadro, la città di Reggio lo è ancor di più. Mentre la nostra regione e la nostra città vengono svilite dalla spazzatura, Oliverio e Falcomatà continuano imperterriti fra propagandistici spot e colpevoli silenzi».

Il MeetUp Reggio Cinque Stelle punta l'indice contro il governatore calabrese e il sindaco reggino.

«In Calabria, dove nel 2016 è stato fatto un piano regionale dei rifiuti rivelatosi un autentico fallimento. Basti citare qualche numero: la raccolta differenziata è al 39,7%, quando la media nazionale è del 55,5% e quella meridionale del 41,9% e l'obiettivo del decreto legislativo 152/2006 avrebbe dovuto essere il 65% nel 2012. E tener presente che nella nostra regione non sono attivi innovativi sistemi come il trattamento integrato anaerobico/aerobico dei rifiuti e si parla ancora di inceneritori o discariche private» affermano i pentastellati.

«Se la Calabria è messa male, Reggio lo è ancor di più. La differenziata è inefficiente, visto che i risultati non sono quelli attesi, la città è sporca con più o meno piccole discariche in diversi punti, ad esempio quella incredibilmente vicina all'ospedale "Morelli", e con sporcizia di cartacce e simili un po' ovunque, anche in pieno centro, i controlli sugli incivili sono inesistenti, e che invece comporterebbero più decoro, rispetto dell'ambiente, senso civico ed entrate per le casse vuote di Palazzo San Giorgio» continuano.

--banner--

«Anziché attivare politiche virtuose, in Calabria e a Reggio si lavora in emergenza, penalizzando natura e decoro urbano, perché la presenza dei rifiuti è ingombrante, la salute, visto che il rischio per la cittadinanza è evidente, le casse pubbliche, considerato che i costi lievitano rispetto ad una condizione di programmazione, i giovani, poiché nell'ambito della green economy potrebbero nascere startup che potrebbero combattere disoccupazione, ndrangheta e lobby di potere. La nostra regione e la nostra città hanno le potenzialità per invertire la rotta anche in questo settore, ma con questa classe dirigente è impossibile. Visto l'argomento, vogliamo...spazzarla via» è la conclusione del MeetUp Reggio Cinque Stelle.