La “Via dei Borghi” passa da Bovalino e Condojanni (RC)

Si è svolta domenica 16 dicembre nei centri di Bovalino e Condojanni la penultima tappa de "La via dei Borghi" .

Il progetto ideato dalle associazioni Kalabria Experience ed Il giardino di Morgana si è concentrato anche questa volta su due borghi poco conosciuti ma dal ricco patrimonio culturale e storico.

I curiosi al mattino hanno visitato il borgo di Bovalino Superiore accompagnati da Cosimo Sanci presidente della locale Pro Loco e da Filippo Musitano, giovane assessore del comune della Locride e membro dell'arciconfraternita dell'Immacolata, che ha raccontata le numerosissime pagine di storia che il borgo ha da offire, dalla partecipazione di alcune imbarcazioni alla battaglia di Lepanto, al fascino del castello ed infine la figura poco conosciuta del gesuita Beato Camillo Costanzo.

Nel pomeriggio la carovana ha fatto vela verso Condojanni, frazione del comune di Sant'Ilario dello Jonio dove ad attenderli c'era il Vicesindaco Giuseppe Monteleone e l'assessore Vincenzo D'Agostino oltre allo storico locale Renato Mollica che ha illustrato con passione le varie vicessitudini del centro e del suo castello medievale.

Durante il percorso gli escursionisti hanno potuto visitare la piccola biblioteca Bibliotè, graziosa idea di Emilia Savoca.

La chicca conclusiva però è stata offerta da Pasquale Caminiti che oltre ad affascinare con la sua storia di ritorno a Condojanni ha fatto assaporare presso il suo locale Gromu, l' "arangara", il tipico dolce di Condojanni.

Significativa poi la partecipazione di una delegazione del gruppo sportivo della Polizia Municipale di Reggio Calabria a dimostrazione del fatto che o si cresce tutti insieme oppure non si cresce affatto.

Terminata l'escursione adesso spazio al contest fotografico su Instagram in collaborazione con Ig_Calabria con gli hashtag ig_bovalino ed ig_condojanni.

Prossima tappa il 30 dicembre al Musaba ed a Mammola.

--banner--