Rosarno (RC), studenti dell’Istituto "Raffaele Piria” in mobilità transnazionale a Malaga

Dal 9 al 15 dicembre, gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Raffaele Piria" di Rosarno saranno impegnati nella mobilità transnazionale a Malaga, in Spagna, nell'ambito del progetto Efficient Usage of Natural Resources" - ERASMUS +.
Il Dirigente Scolastico Mariarosaria Russo, prima della partenza, ha tenuto un meeting con le famiglie degli studenti, durante il quale il project manager Michele Oliva e la professoressa Contartese Eleonora, docente di lingua inglese, hanno esplicitato il programma fornendo indicazioni operative relative alle attività.
Ad accogliere gli studenti Sorrenti Domenico, Corsaro Matteo, Bonasera Alfonso e Rosarno Achille saranno le host family spagnole che collaborano con il Politecnico "Jesus Maria" situato nel centro di Malaga, che sarà frequentato per una settimana dagli studenti calabresi. Si tratta di un'occasione di rilevanza internazionale utile a far acquisire ai ragazzi un arricchimento culturale con uno scambio tra pari. Nell'ambito delle attività gli studenti presenteranno la brochure del progetto realizzata in lingua inglese dai Professori Oliva e Contartese unitamente ai partner stranieri che hanno elogiato il lavoro e si confronteranno con i coetanei spagnoli, rumeni e turchi in un dibattito animato sull'uso aefficiente delle risorse energetiche, sul cambiamento climatico e sull'emisionne dei gas serra, proponendo nuove soluzioni pensate anche dagli studenti stessi. Inoltre una giuria transnazionale, appositamente costituita, designerà i vincitore del
concorso fotografico con riferimento alle categorie "paesaggio naturale", "riciclaggio" e "divulgazione" .
Sono state programmate anche visite culturali nelle città andaluse di Siviglia, e Ronda , citta di origine araba, e incontri con l'assessore regionale all'istruzione, la Deputacion Provincial e il Sindaco della città.

--banner--

Il Dirigente Scolastico ha, ancora una volta, ringraziato i docenti, gli studenti e in particolare le famiglie per la collaborazione e la fiducia instaurata con il Piria soffermandosi sull'importanza della partnership educativa tra scuola e famiglia, quale presupposto fondamentale per il successo scolastico ed educativo degli studenti. " Insieme si cresce, insieme si migliora, e il Piria grazie anche al Progetto Erasmus continua ad offrire agli studenti un'opportunità per valorizzare le competenze acquisite a scuola, nel confronto diretto con culture e civiltà diverse dalla propria, e contribuisce a sensibilizzare gli studenti su attualissime tematiche europee, quali tutela ambientale e risparmio energetico", è quanto afferma il Dirigente Scolastico Mariarosaria Russo, augurando buon lavoro al team che sicuramente anche questa volta porterà alto il nome del Piria a Malaga.

Nel caso specifico il Dirigente Scolastico ha dichiarato che " occorre sensibilizzare i giovani studenti a rispettare e ad amare il pianeta Terra, svolgendo un'azione di cittadinaza attiva e collettiva"
Gli studenti del Piria che prenderanno parte ai successvi incontri in Spagna e in Turchia contribuiranno ancora una volta a lavorare in modo fattivo per la realizzazione di un'unione solidale "verde" e per la crescita culturale consapevole e " naturalmente solidale" , in famiglia, a scuola, nel mondo.