Reggio, Kiwanis: una settimana di iniziative sui diritti dell’infanzia

Il Kiwanis International-Distretto Italia-San Marino, Divisione 13 Calabria Mediterranea, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza organizza "La Marcia Per I Diritti Dell'infanzia e Dell'adolescenza".

È' l'evento clou di un'intera settimana dedicata ai diritti dell'infanzia con diverse iniziative curate dagli undici club Kiwanis, a Reggio Calabria e nel territorio metropolitano.

La Marcia dei Diritti si svolgerà il 20 novembre p.v. a Reggio Calabria e prevede la partecipazione dei bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado, fregiandosi del patrocinio morale del Comune di Reggio Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Comitato UNICEF provinciale.
L'iniziativa del 20 NOVEMBRE si articola in due momenti:

- La Marcia dei Diritti con punto d'incontro alle ore 9.30 a Piazza De Nava, partenza alle ore 10.00 e svolgimento lungo il Corso Garibaldi con arrivo previsto per le ore 11.00 a Piazza Italia dove interverranno le Autorità kiwaniane e Pubbliche;

- Il Premio ULIVO D'ARGENTO, al termine della Marcia dei Diritti, sarà consegnato in forma solenne presso Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana, ad associazione o personalità che si sono distinte nel campo della solidarietà.

Fra le Autorità kiwaniane presenti, il Luogotenente Governatore della Divisione 13 Calabria Mediterranea, Leo Giovanni Andrea Casile, il Segretario Distrettuale, Domenico Castagnella, il Chair distrettuale per la Giornata dei Diritti dell'Infanzia, Maria Pia Santoro, il Segretario divisionale, Francesco Cardile, i Presidenti dei Club della Divisione 13 Calabria.

Hanno, inoltre, assicurato la loro presenza: il Sindaco di Reggio Calabria e della Città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà, l'Assessore alle Politiche sociali e Welfare del Comune di Reggio Calabria, Lucia Anita Nucera, il Responsabile Comitato Unicef provinciale di Reggio Calabria, Emanuele Mattia.

Il servizio d'ordine per la Marcia dei Diritti sarà assicurato dall'Associazione di Protezione Civile ENOV "I Falchi dello Stretto".

--banner--

LE INIZIATIVE DEI CLUB KIWANIS CORRELATE A LA MARCIA DEI DIRITTI, sono iniziate il 16 novembre a Melito di Porto Salvo con i Club Agorà e Reghion 2007 a sostegno de La Cena dei Diritti, organizzata dal Comitato Unicef Città di Melito P.S. presso la Casina dei Mille a favore del progetto "Ogni bambino è vita". Dal 16 e dal 17 novembre un ciclo di incontri sul tema dei diritti dal titolo "Facciamoci valere" è stato avviato dal Club di Palmi – Piana di Gioia Tauro presso l'I.C. "F.S.Alessio-N.Contestabile" di Taurianova e l'I.C. "San Francesco" di Palmi-Scuola "Tito Minniti".

Ed ancora, il 17 novembre il Club Juppiter con i bambini della Scuola dell'Infanzia "Paradiso" di Reggio Calabria con "Raccontiamo i diritti mangiando le castagne". A seguire, il 18 novembre alle 16.30, focus sul diritto alla salute con il convegno "Obesità infantile #nutriamoci bene", a cura del Kiwanis Club Villa San Giovanni presso l'aula consiliare del Comune di Villa. Il 19 novembre a Melito P.S., presso l'I.I.S. "Ten. Col. G.Familiari", il Kiwanis Club Reghion 2007 tiene l'incontro sul tema, "Verso una rinnovata cultura della responsabilità nelle relazioni tra adulti e bambini" assieme all'I.C. "Megali Melito-Roccaforte". Il 21 novembre, presso la Scuola "Principe di Piemonte", lo stesso Club terrà un incontro sulla Convenzione Onu del 1989 con i bambini del K-Kids Reghion New Generation.

Il 24 e 25 novembre (con prosecuzione 1-2 dicembe) il "Kiwi for Kiwanis" nelle piazze, chiese e centri commerciali di Reggio e provincia, si svolgerà l'attesa raccolta fondi a sostegno dei service locali e del Kiwanis International per i bambini più sfortunati.

E, adesso, tutto pronto per la Marcia dei Diritti. Appuntamento a domani 20 novembre, a Reggio Calabria, dove i Kiwanis Club Reggio Calabria, Città dello Stretto, Villa San Giovanni, Reghion 2007, Magna Grecia, Città del Mediterraneo, Fata Morgana Città di V.S.G., Juppiter, Agorà, Palmi e Apsias saranno presenti, con i programmi sponsorizzati: K-Kids Cassiodoro – Don Bosco di Pellaro, K-Kids I.C. di Montenello J. "Insieme si può", Key Club Fata Morgana Villa S.Giovanni, CKI Università "D.Alighieri" e Università "Mediterranea" di Reggio Calabria e marceranno con i bambini delle scuole a difesa dei loro diritti.