Porto Gioia Tauro, Cgil: “Rendere operativa la Zes e superare il commissariamento”

Cgilbandiera"Sul porto di Gioia Tauro è giunta l'ora di un cambio di passo definitivo per farlo diventare lo scalo più importante dello shipping nel Mediterraneo e per realizzare un vero retroporto industriale per dare prospettiva economica e occupazionale all'area e all'intera Calabria". Così, in un nota, Cgil Calabria, Filt-Cgil Calabria e Cgil Gioia Tauro.
"Per fare questo – prosegue il sindacato – è necessario che il Governo nazionale faccia rispettare l'APQ sottoscritto nel luglio di due anni fa, condiviso dalle Organizzazioni sindacali, che prevedeva il gateway ferroviario, la banchina di carenaggio e investimenti fondamentali da parte di MSC e MCT per ammodernare i mezzi e i macchinari in modo tale da poter rispondere ad un dichiarato aumento di volumi. Chiediamo, dunque, al Governo ed al Ministro Toninelli di convocare un incontro per monitorare lo stato di avanzamento dell'APQ e, soprattutto, capire perchè gli investimenti previsti e decisi di MSC e MCT non sono ancora avvenuti".
"Il Governo deve con immediatezza decidere – sottolinea l'organizzazione sindacale – di rendere concreta la Cabina di regia sulla Zes per velocizzare decisioni e scelte in grado di garantire l'allocazione di aziende industriali nelle aree individuate. Allo stesso modo è necessario superare il Commissariamento dell'Autorità portuale di Gioia Tauro nominando il Presidente per rafforzare le scelte e le decisioni indispensabili in questa fase delicata. Così come bisogna incentivare le opportunità di diversificazione delle attività portuali, a cominciare dal terminal auto (Auto Terminal Gioia Tauro), che sta registrando volumi importanti con conseguenti ricadute occupazionali. In questo quadro, chiediamo al Governo di pensare sin da adesso a rifinanziare l'Agenzia fino alla completa rioccupazione di tutto il personale".

--banner--

"Chiediamo, inoltre, al Governo nazionale di rivedere la penalizzante decisione di istituire la 16^ Autorità portuale nella quale – continua la Cgil – vengono inseriti i due porti calabresi di Reggio Calabria e Villa San Giovanni che, in questo modo, vengono sottratti alla loro vocazione naturale e alla possibilità di usufruire degli effetti trascinanti dell'Autorità portuale di Gioia Tauro. L'Area dello Stretto non si costruisce dividendo il territorio e la Calabria e impoverendo Reggio e Villa San Giovanni per rispondere a vecchie e logore logiche di potere. Per questo chiediamo al Presidente della Giunta regionale Oliverio, ai sindaci di Reggio e Villa San Giovanni una decisa e pubblica presa di posizione".
"In questi anni, il sindacato calabrese ha fatto la propria parte con senso di responsabilità. Adesso, però, è necessario rendere concreti gli impegni assunti e gli investimenti previsti e decisi, a cominciare da quelli di MCT per nuova occupazione nelle nuove attività. Il Governo non può rimanere inerme in questa situazione ma deve essere il garante di questo processo facendo rispettare gli impegni e rispondendo alle esigenze economiche e occupazionali di Gioia e della Calabria. In sostanza, è necessario fare il tagliando a quell'Accordo di Programma Quadro e ognuno si deve assumere le proprie responsabilità. In mancanza di ciò – conclude il sindacato – si devono costruire le condizioni di una nuova larga e unitaria mobilitazione per chiedere prospettive e certezze per i lavoratori, i giovani e il territorio".