Reggio, Caracciolo (FI): "Non più procrastinabili interventi seri e programmatici in scuola San Sperato"

"È iniziato da poco l'anno scolastico, ma ancora i plessi scolastici comunali non sembrano essere pronti ad accogliere in modo decoroso i bambini.

È questo il caso della scuola materna di San Sperato, dove i bambini hanno trovato un nido di api ad accoglierli il primo giorno di scuola, costretti così ad accedere dall'entrata secondaria.

--banner--

Nonostante l'interno dell'istituto scolastico si presenti di gradevole aspetto, arricchito dalla fantasia dei bambini, già oramai da tempo è stato predisposto un divieto di accesso nelle aree esterne che circondano il plesso scolastico. Un divieto necessario, ovviamente, per salvaguardare la salute e l'incolumità dei piccoli bambini che frequentano la scuola materna.

La scuola dell'infanzia dovrebbe rappresentare una fase estremamente importante nella vita di ogni bambino, caratterizzata da gioco e convivenza con i compagni. Un primo momento di distacco dalle famiglie per scoprire l'integrazione con gli altri che dovrebbe essere favorito da un ambiente allegro e a misura di bambino.

Non è, pertanto, più possibile procrastinare un intervento serio e programmatico per ristabilire quel decoro che la scuola merita.

I pini esistenti soggetti agli attacchi della processionaria appaiono abbandonati e necessiterebbero di una manutenzione costante al fine di scongiurare la caduta di rami già pericolanti o addirittura veri e propri danni al manufatto.

Il cortile caratterizzato solo da sterpaglia ed erbaccia potrebbe essere facilmente ripreso, e divenire luogo di gioco, magari con l'implementazione di qualche giostra, volta a rendere più familiare per i bambini la scuola.

Ci sono momenti in cui non basta l'immaginazione dei bambini, costretti infatti a non poter uscire dalle aule, ma occorre un intervento serio dell'Amministrazione Comunale, spesso troppo disattenta rispetto alle necessità della gente e dei più piccoli". Lo afferma in una nota Mary Caracciolo, Capogruppo di Forza Italia nel consiglio comunale di Reggio Calabria.