Reggio, tutto pronto per la settimana europea della mobilità sostenibile. Marino: “La città procede verso la multimodalità”

La città di Reggio Calabria è pronta a celebrare la settimana europea della mobilità sostenibile organizzata dall'Assessorato alle Politiche Europee e Mobilità guidato da Giuseppe Marino, attraverso il Centro Europe Direct, con l'Ufficio Stampa dell'Ente, l'ufficio Marketing di Atam spa e l'apporto dell'Assessorato al Patrimonio culturale di Irene Calabrò, mediante il servizio valorizzazione.

"Cambia e vai" è lo slogan della edizione 2018, che dal 16 al 22 settembre prossimo, diffonderà a Reggio Calabria il messaggio che la Commissione Europea già dal 2002 propaga in tutta Europa, nell'ottica di una mobilità sostenibile portatrice di cambiamento e di rinnovamento degli stili di vita e della multimodalità anche a Reggio Calabria.

--banner--

"La città di Reggio Calabria aderisce alla campagna europea proponendo un cartellone di eventi ed iniziative per promuovere misure di trasporto sostenibile e invitare i cittadini a sperimentare modalità di trasporto all'insegna della multimodalità quale alternativa all'uso dell'automobile".

E' quanto dichiara l'assessore Giuseppe Marino che nell'invitare alla più ampia partecipazione anticipa:

"Presenteremo nel corso di questa settimana alcune importanti innovazioni in tema di trasporto sostenibile al termine di un percorso per la città avviato dall'inizio dell'insediamento dell'amministrazione Falcomatà ".

Sono principalmente due i grandi appuntamenti che coinvolgono la partecipazione civica.

Venerdì 21 settembre alle ore 17:30, presso l'Urban Center di Reggio Calabria in via Tommaso Campanella 35, avrà luogo il tavolo di discussione "Reggio Calabria verso la multimodalità" .

Una tavola rotonda nel corso della quale sarà dato ampio spazio alla presentazione del sistema Mmt e del sistema di bike sharing di prossima attuazione a Reggio Calabria.

Ai saluti del sindaco Giuseppe Falcomatà seguiranno gli interventi di
Francesco Russo - Assessore al Sistema della logistica, sistema portuale regionale e "sistema Gioia Tauro",
Giuseppe Marino - Assessore Risorse UE Mobilità e Smart City, CIttà di Reggio Calabria
Irene Calabrò - Assessore Valorizzazione patrimonio storico-artistico-archeologico, Città di Reggio Calabria
Gian Piero di Muro - Esperto tematico per l' Agenzia per la Coesione Territoriale
Francesco Perrelli - Amministratore Unico Atam Spa
Lorenzo Benestare - Mobility Manager Città di Reggio Calabria
Gianluca Pin - Capo del servizio di bike sharing Bicincittà
Salvatore Vermiglio - Presidente Ordine degli architetti di Reggio Calabria.

------

Sabato 22 settembre alle ore 9,30 -Biciclettata alla scoperta del patrimonio culturale

Un itinerario urbano a piedi o in bicicletta alla scoperta del patrimonio culturale della Città di Reggio Calabria in compagnia degli esperti del servizio valorizzazione patrimonio culturale del comune di Reggio Calabria

Mappa itinerario urbano:

- Museo di Reggio Calabria - PARTENZA ore 9:30
- Mura Greche
- Terme Romane
- Duomo
- Castello Aragonese
- Pinacoteca Civica
- Piazza Italia - ARRIVO previsto per le ore 11:30

Da non perdere anche gli eventi messi in campo da Atam:

• Info point ATAM a Piazza Italia sabato 22 settembre dalle ore 9,30 (informazioni sui servizi erogati, assistenza per inserimento richiesta servizio scuolabus e permessi/abbonamenti sosta, supporto tecnico app);
• Ciclo Officine, a cura di "Cycling Rhegium Team" - gruppo ATAM, con la collaborazione di Cicli Ilario;
• Gincana, con la collaborazione del Team Neto (7-14 anni);
• Concorso a premi "Viaggia in bus con l'app "ATAM – Trasporto Pubblico", i biglietti te li regaliamo noi." Consulta il regolamento su www.atam.rc.it

Tutte le info su www.reggiocal.it/mobilityweek , sulla pagina facebook @comunerc.