Il 29 luglio il sesto "Roccella Fitwalking"

Dopo lo straordinario successo dell'ultima edizione non poteva mancare quello che è diventato un appuntamento irrinunciabile nell'estate della Costa dei Gelsomini. Il 6° ROCCELLA FITWALKING, manifestazione sportiva non competitiva, avrà luogo nella splendida cornice del comune di Roccella Ionica dal 26 al 29 luglio con un fitto programma di appuntamenti sportivi, ludici, culturali e sanitari.

Il programma è stato presentato nella Cittadella regionale da Fausto Certomà e Maria Novella Luciani, organizzatori e rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell'Asd Calabria Fitwalking e sono intervenuti Maria Teresa Fragomeni Assessore regionale al Bilancio e Personale; Franco Pacenza delegato alla Sanità della Presidenza della Regione Calabria; Bruno Zito, Direttore Generale del Dipartimento Tutela della Salute; Giuseppe Certomà, Sindaco di Roccella Jonica; Giuseppe Perri, Direttore Generale Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro e Giuseppe Furgiuele, Presidente Società Italiana per la promozione della Salute.

Durante la conferenza stampa è stato presentato il contributo a sostegno dell'iniziativa del testimonial 2018 prof.Girolamo Sirchia ex Ministro della salute da sempre a sostegno di iniziative a favore di informazione e divulgazione di corretti stili di vita di cui il movimento , ed il cammino in particolare , nonchè la prevenzione sono pilastri di sanità pubblica. <<Ognuno di noi è il custode della propria salute - ha ricordato l'ex Ministro della salute - Il camminare bene cioè camminare velocemente è la raccomandazione che posssiamo fare a tutti grandi e piccini. Perchè il movimento fisico, il camminare ed in particolare il camminare bene, con tecnica è uno strumento di salute facile che ci aiuta moltissimo. Quindi invito a partecipare al Roccella Fitwalking perchè vuole richimare l'attenzione su questa possibile terapia oltre che costituire un elemento di socializzazione. quindi partecipate e portate a casa la lezione che per tutto l'anno a venire dovrete muovervi con stile, medodo e sistematicità >>

Il Fitwalking, pratica sportiva ideata dagli olimpionici di marcia Maurizio e Giorgio Damilano, ha trovato nel territorio calabrese una diffusione capillare grazie all'entusiasmo e al costante lavoro del Formatore territoriale di Fitwalking Fausto Certoma' e dei tanti istruttori responsabili dei gruppi di cammino disseminati su tutto il territorio.

Anche quest'anno iscriversi alla manifestazione oltre a far bene alla salute e allo spirito farà bene al cuore perché contribuirà a realizzare il sogno di ragazzi meno fortunati. Parte dei fondi raccolti sosterranno le spese di viaggio dei nostri "amici speciali" per il loro viaggio a Lourdes accompagnati dai volontari dell'UNITALSI. Inoltre con la collaborazione e il sostegno di diverse amministrazioni comunali della Costa dei Gelsomini saranno anche raccolti fondi per dotare i parchi giochi di altalene per disabili: perché garantire il diritto al gioco ed al divertimento favorisce l'inclusione sociale e la solidarietà. Ed ancora parte dei fondi contribuiranno a dotare di un defibrillatore la sezione dell'AVIS territoriale e a sostenere la ricerca dell'AIL in ricordo di Gisella Costa fitwalker di prima ora, deceduta prematuramente e volontaria dell'Ail. Fare del Bene facendosi del Bene è uno slogan ma non solo. Un modo di vivere e di concepire l'impegno sociale che asd Calabria Fitwalking e che Roccella Fitwalking testimonia e rappresenta ormai da anni.

La numerosa partecipazione, sempre maggiore di anno in anno, fa il Roccella Fitwalking una delle manifestazioni più partecipate della Calabria e la seconda manifestazione di cammino per partecipanti d'Italia. I cittadini calabresi ma non solo e i turisti, che molte volte programmano le loro vacanze per non mancare all'appuntamento di punta della Costa dei Gelsomini, testimoniano con la loro presenza il continuo successo di ogni edizione.

Ma quest'anno altre a Fare del Bene, il Farsi del Bene raddoppia sotto lo slogan E' tempo di BenEssere. Con la straordinaria collaborazione di Susan Komen Italia il 6 Roccella FitWalking si tinge di rosa. L'apertura del Villaggio del FitWalking, previsto per il 26 luglio a Largo Colonne di Roccella Ionica, accoglierà fino al 29 luglio la Carovana della prevenzione. Tre unità mobili e professionisti della salute saranno a disposizione degli iscritti alla manifestazione per prestazioni di prevenzione e di screening sanitari. Un Villaggio ludico-sportivo che si veste di Villaggio della salute e del BenEssere. La salute è un bene prezioso che ha bisogno di educazione ai corretti stili di vita come muoversi e camminare, ma è anche a sottoporsi con consapevolezza a controlli periodici che permettano di affrontare eventuali problemi in tempi utili.

L'edizione 2018 quindi oltre di vestirsi di Rosa con le maglie tecniche Givova offerte a tutti gli iscritti, si arricchisce di un progetto di prevenzione attiva che sarà offerto ai partecipanti durante i giorni della manifestazione. Gli iscritti alla manifestazione potranno prenotare fino ad esaurimento:

· mammografie (per donne dai 40 ai 49 anni e dai 70 anni in poi ovvero donne non apppartenenti alle fasce di screening che per la Regione Calabria sono dai 50 ai 69 anni)

· ecografie mammarie (donne under 40 anni)

· visite ginecologiche

· consulenze nutrizionali

· visite oculistiche (misurazione visus e screening ambliopia (cd. occhio pigro) bambini dai 3 anni in su)

· visite dermatologiche (mappatura nei)

Il supporto di professionisti e di associazioni di volontariato del territorio come l'associazione Angela Serra con il progetto "noViaggi" e la presenza della Società .......permetterà di avere personale specializzato a disposizione per dare informazioni ed eseguire visite con particolare riferimento alla prevenzione oncologica.

I partecipanti all'iniziativa (le istruzioni per l'iscrizione e il programma dettaglaito sono disponibili sul sito ufficiale dell'ASD Calabria Fitwalking www.walking4life) saranno coinvolti dalla musica di Radio Roccella e dall'attesissimo concerto "La musica che gira intorno" un progetto di Sasà Calabrese, prodotti gastronomici, percorsi culturali e naturalistici, divertimento e balli. Il via dell'evento oltre ad accogliere la Carovana della Prevenzione prevede una camminata in memoria di Andrea Arena mentre il venerdì la camminata si veste di cultura con la scoperta di luoghi inediti della storia del paese narrati e raccontati come in una favola o in un tuffo nel passato. Il pomeriggio del sabato vedrà lo stage formativo tecnico-sportivo dell'istruttore Mauro Pirino. Alle ore 21:00 a largo Colonne si terrà un convegno sulla prevenzione oncologica con la presenza di illustri relatori scientifici ed istituzionali tra cui il prof. Riccardo Masetti presidente della Susan Komen Italia leader di manifestazioni nazionali di sensibilizzazione in materia di prevenzione oncologica. L'ultima sua manifestazione Race the Cure tenutesi a Roma ha visto 80.000 presenze e la partecipazione attiva di asd Calabria Fitwalking.

Alla ricca edizione 2018 del 6° ROCCELLA FITWALKING non si può proprio mancare. E domenica 29 luglio tutta la cittadina si veste delle esclusive magliette rosa Givova che si snoderanno su un percorso adatto a tutti, grandi e piccini, che si preannuncia INDIMENTICABILE. A passo di Fitwalking i partecipanti potranno attraversare, accompagnati dalla musica, i luoghi più suggestivi e rappresentativi della città dove incontreranno punti di ristoro e sorprese in uno scenario da favola, ma soprattutto, potranno fare il giro della collina sulla quale si erge il Castello mediovale dei Carafa che sovrasta Roccella, godendo di un paesaggio spettacolare che porterà partecipanti ad abbracciare con lo sguardo tutto il golfo da Punta Stilo a Capo Spartivento. Un occhio al Castello, l'altro verso il mare e il cuore colmo di gioia sapendo che alla fine del percorso in realtà il cammino continua per i ragazzi dell'UNITALSI.

--banner--

Ci si può iscrivere, al prezzo simbolico di 6 euro, sul sito www.calabriafitwalking o al punto iscrizione a Largo Colonne di Roccella Ionica fino a 10 minuti prima della partenza.