Villa San Giovanni (RC), Comune e Lions Club continuano la loro attività sul territorio con il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro per gli studenti del liceo “Preti-Frangipane”

Grande soddisfazione da parte dell'Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni e del Lions Club Villa San Giovanni Fata Morgana per le attività che gli studenti del Liceo Artistico "Preti-Frangipane" di Reggio Calabria stanno effettuando nella riqualificazione del Parco Robinson, zona verde situata in Via Zanotti Bianco, in favore della Città di Villa San Giovanni.
La convenzione del novembre 2017, per lo svolgimento del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro (legge 107/2015,) era stata firmata dal Commissario Prefettizio Dr. Vittorio Saladino del Comune di Villa San Giovanni, dal Dirigente Scolastico Avv. Albino Barresi del Liceo Artistico "Preti-Frangipane" di Reggio Calabria e dal Dr. Marco Santoro Presidente del Lions Club Villa San Giovanni Fata Morgana.

--banner--

L'obiettivo era quello di consentire agli studenti del Liceo Artistico - degli indirizzi Pittorico e di Ceramica - di realizzare dei percorsi laboratori di alternanza scuola-lavoro, per valorizzare la conoscenza e la comprensione del valore culturale e identitario del patrimonio artistico del nostro Paese, volte ad interventi di creatività urbana e riqualificazione dell'immagine della Città di Villa San Giovanni.
L'abbellimento ha consentito di migliorare la fruizione per l'intera cittadinanza, di un bene comune che ha bisogno di adeguata cura, tramite opere pittoriche e di ceramica da parte degli studenti con la presenza dei rispettivi tutor.
In particolare sono state individuate e valorizzate le aree di intervento con una attenta programmazione delle zone oggetto di riqualificazione. Ed è evidente la grande soddisfazione della comunità villese che ha visto riqualificata una area che necessitava di un intervento di manutenzione.
La capacità del responsabile del progetto il Prof. Antonio Barbera con la collaborazione del tutor Elisa Urso ha permesso che tutto questo si realizzasse.

In base a queste premesse è stato richiesto e ripresentato il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, che ha visto sia la Città di Villa San Giovanni con il suo Sindaco ff la Dott.ssa Maria Grazia Richichi sia il Lions Club Villa San Giovanni Fata Morgana con il suo Presidente il Dr. Marco Santoro sottoscrivere con il Dirigente Scolastico la Dott.ssa Maria Domenica Mallamaci del Liceo Artistico Statale "M. Preti / A. Frangipane" di Reggio Calabria, un Accordo di Rete Strutture Ospitanti per collaborare nella presentazione e realizzazione di moduli inerenti ai PON 2014-2020.
Il Sindaco ff Maria Grazia Richichi, ringrazia i docenti e gli studenti per lo spirito di collaborazione nel mantenere un bene comune e il Dirigente del Liceo nel volere continuare ad individuare il territorio di Villa San Giovanni quale area di interesse per il percorsi di alternanza scuola lavoro.
Il Presidente dei Lions Marco Santoro, molto soddisfatto per quanto finora effettuato sul territorio, ricorda che la funzione dell'Associazione è di essere parte attiva del benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità. Il motto dei Lions è "We serve", noi serviamo, non è importante quanto si fa ma quanto amore si mette nel fare.
Questa ulteriore collaborazione non può fare altro che valorizzare quanto di serio è stato già realizzato e quanto può essere ulteriormente programmato valorizzando le buone pratiche che questo territorio richiede.