Reggio, Musarella (Ethos): “Essenziale una classe dirigente burocratica leale e competente”

"Tra le proposte programmatiche avanzate da Ethos, quella che potrebbe essere definita la "conditio sine qua non", cioè la precondizione necessaria affinché le iniziative politiche di qualsivoglia maggioranza e/o opposizione comunale possano tradursi in concreti atti per la Cittadinanza, è la revisione della pianta organica dell'Amministrazione Comunale.

Dirigenti, Funzionari ed Impiegati comunali di qualsiasi livello sono istituzionalmente chiamati a realizzare concretamente le linee politiche dettate dal Sindaco, dalla Giunta e dal Consiglio, le cui iniziative ed idee possono davvero essere rivoluzionarie, ma sono destinate a rimanere tali senza la lealtà e la competenza dell'apparato burocratico comunale.

--banner--

Molti dipendenti del Comune, oggi, svolgono con dedizione, lealtà e competenza il proprio servizio, offrendo ai Cittadini soluzioni, disponibilità e gentilezza, altri, al contrario, operano invece nell''interesse proprio o, peggio, ancora, nell'interesse di cosche o sodalizi criminali, in perfetta simbiosi con tali parassiti. Diverse inchieste giudiziarie, alcune delle quali in corso, hanno dimostrato una forte penetrazione corruttiva di ambienti criminali in seno agli uffici comunali. Tuttavia, anche qualora tali attività investigative non fossero mai state realizzate, sono le esperienze di numerosissimi cittadini di Reggio che attestano come troppo di frequente alcuni dipendenti comunali, che da tempo immemore rivestono il medesimo ruolo e la medesima funzione, non siano adeguati o, per dirla come uno dei maggiori conoscitori della macchina burocratica comunale, "…non siano all'altezza e scarsamente propositivi…".

La classe dirigente politica, dunque, dovrebbe maggiormente sensibilizzare, formare e selezionare la classe dirigente burocratica, che, senza dover ricorrere ad incarichi esterni e prebende varie, vanta al suo interno persone in grado di formare e fare la differenza, soprattutto attraverso l'esempio, quello stesso esempio che una mente illuminata amava definire "…la fonte del pensiero successivo.". Ethos, comunque, grazie alla continua collaborazione di tanti Cittadini liberi, continuerà a vigilare anche sulle attività dell'Amministrazione Comunale, Dirigenti, Funzionari ed Impiegati compresi". Lo afferma il presidente di Ethos Giuseppe Musarella.