Reggio, laboratorio di ricerca Landscape_inProgress dell'Università Mediterranea promuove "Call 99 Files"

Una "Call 99 Files" è stata promossa dal laboratorio di ricerca Landscape_inProgress dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

La Call è rivolta a studenti, docenti, artisti, professionisti, etc. con l'obiettivo di sviluppare una riflessione sul patrimonio architettonico modernista e brutalista , in particolare delle città balcaniche., che, non essendo ancora vincolato, oggi rischia di essere cancellato dal processo di trasformazione di queste realtà.

--banner--

L'iniziativa vuole stimolare un diverso punto di osservazione di tale patrimonio, liberandolo dalla connotazione negativa che i retaggi ideologici hanno comportato, per tracciare differenti direzioni interpretative di un'importante fase della storia del pensiero architettonico. Le città balcaniche sono realtà ancora da indagare attraverso nuove visioni capaci di riconoscere il ruolo di un'importante produzione architettonica che può essere considerata come l'ultima utopia urbana del'900. Baricentro della prima edizione della Call è la città di Skopje, capitale della Macedonia, che rappresenta con maggiore evidenza i segni di questo processo configurandosi come un caso emblematico per l'architettura contemporanea e le dinamiche che attraversano i paesi dell'area Balcanica.

I materiali selezionati attraverso la Call, da revisori anonimi, saranno pubblicati in un VOLUME ed esposti in una MOSTRA itinerante che partirà dal MoCa-Museo di Arte Contemporanea di Skopje.