Svolta a Reggio Calabria la giornata mondiale del diabete

Tutti in piazza, insieme per il diabete. Questo lo slogan che ha accompagnato la manifestazione svoltasi il 10 dicembre 2017 nella centralissima piazza Camagna a Reggio Calabria e legata alla Giornata Mondiale per il Diabete. Voluta fortemente dall'associazione Diabaino Vip-vip dello Stretto ONLUS affiliata FAND, in collaborazione con i Lions Club "Città del Mediterraneo", Reggio Calabria Host e il Leo club "Vittoria G.S. Porcelli", con la partecipazione dei clown "Volontari in corsia" del teatro Proskenion la giornata è stata dedicata allo screening gratuito, fondamentale per prevenire l'insorgenza del diabete, informando la cittadinanza, o scoprendone la presenza.
«Durante gli screening, capita spesso di imbattersi in soggetti con diabete che non sanno di averlo – ha spiegato la dott.ssa Mariantonella Ferraro, diabetologa e responsabile scientifico della Diabaino -. In Italia circa due milioni di persone hanno questa patologia ma non ne sono a conoscenza. Per questo è fondamentale un'attività di controllo sul territorio».

--banner--

Durante lo screening, è stato possibile conoscere il valore della glicemia nel sangue, il proprio girovita e la pressione arteriosa. Inoltre, a tutti coloro che si sono sottoposti allo screening, è stato fornito del materiale informativo.
«Vogliamo aumentare le conoscenze della nostra cittadinanza rispetto a un problema, il diabete mellito, che si può manifestare se sono presenti dei fattori di rischio – ha proseguito la Ferraro -. Quali? Ipertensione, colesterolo e trigliceridi elevati, l'obesità, la sedentarietà e la familiarità (nel senso di altri casi di diabete in famiglia). Se uno di questi fattori è presente, aumentano le possibilità che, nell'arco di un decennio, ci si possa incontrare con il diabete. Sia chiaro: il diabete può essere debellato – ha poi concluso -. Resta però fondamentale avere un alto livello di conoscenza per non incorrere nel diabete "Tipo 2"».