Deleghe alla Città Metropolitana, il Meetup Reggio 5 Stelle: "Falcomatà incalzi una Regione immobile"

«Il presidente della Regione chi aspetta a sollecitare il Consiglio regionale, tra l'altro presieduto da un reggino, nel deliberare l'assegnazione di fondamentali funzioni amministrative con relative risorse una Città metropolitana che senza di esse resterebbe buona solo per gli slogan? E il sindaco metropolitano chi attende per battere i pugni sui tavoli regionali affinchè abbia a disposizioni questi importantissimi strumenti per un territorio sempre più depresso socialmente ed economicamente come il Reggino?».

--banner--

Il MeetUp Reggio Cinque Stelle incalza Mario Oliverio, Nicola Irto e Giuseppe Falcomatà relativamente all'ancora non avvenuta assegnazione di funzioni amministrative dalla Regione alla Città metropolitana, ribadendo l'autorevole appello già recentemente lanciato al governatore dall'associazione "La Città metropolitana per lo sviluppo della Calabria".

«Nel 2015, il presidente Oliverio disse di voler far assegnare alla Città metropolitana dal Consiglio regionale altre importanti funzioni oltre a quelle stabilite. Ma sono rimaste parole al vento. Cosa ancor più grave, il governatore non ha rispettato e fatto rispettare leggi nazionali e regionali, così come sentenze di Corte costituzionale, anche in termini di erogazione di finanziamenti. Inutile dirlo, in Italia la Calabria è l'unica regione inadempiente» affermano i militanti pentastellati.

«Il passaggio di funzioni comporterebbe notevoli risparmi per la Regione, oltre che una maggiore efficacia grazie ad una vicinanza di analisi, programmazione ed azione sul territorio metropolitano» aggiungono i simpatizzanti del Movimento Cinque Stelle.

«Reggio, da circa un anno, è Città metropolitana italiana ed è l'unica che ancora non ha ricevuto funzioni dalla Regione. Eppure servirebbero per far provare a risalire la china nelle classifiche di vivibilità che ci vedono negli ultimi posti e per aumentare gli indicatori economici ed occupazionali perennemente negativi. Funzioni che servirebbero anche in settori come il turismo e l'agricoltura, strategici per cercare un'inversione di tendenza che non faccia partire i nostri giovani e faccia stare bene chi resta. Dunque, non possiamo che chiedere un immediato intervento al governatore Oliverio e al presidente Irto e a tutto il Consiglio regionale, così come del sindaco metropolitano Falcomatà affinchè la Regione si muova. Perché non si può più aspettare oltre» è la conclusione del MeetUp Reggio Cinque Stelle.