Reggio: al Cine Teatro Metropolitano-DLF incontro con Mimmo Lucano, Sindaco di Riace

locandina lucanoDomenica 10 dicembre al Cine Teatro Metropolitano alle ore 17:30, nell'ambito della rassegna "Terzo Spazio", si terrà l'incontro con il sindaco di Riace Domenico Lucano, la giornalista Tiziana Barillà, autrice del libro "Mimì Capatosta. Mimmo Lucano e il modello Riace", il giornalista Aldo Varano, direttore della testata on-line Zoomsud e Antonio Calabrò responsabile della rassegna "Terzo Spazio" del DLF.

--banner--

Nella primavera del 2016 la prestigiosa rivista "Fortune", come di consueto, ha pubblicato la lista dei 50 "Greatest Leaders", le persone più influenti al mondo e accanto ad Obama, Angela Merkel, Papa Bergoglio al 40° posto ha inserito Mimmo Lucano, il sindaco di Riace un piccolissimo paese calabrese ai piedi dell'Aspromonte: unico italiano della lista.

Nel 1998 inizia quella che Lucano chiama "utopia della normalità" con il primo sbarco di curdi a Riace.

Da quando è sindaco ha ospitato più di 6000 immigrati che hanno ripopolato il paesino; un quarto dei suoi concittadini non sono calabresi, arrivano dall'Afghanistan, dal Senegal, Mali e a Riace hanno trovato casa: c'è chi pulisce la spiaggia, chi fa l'interprete, chi il giardiniere.

Domenica a "Terzo Spazio" si cercherà di raccontare come l'accoglienza sia diventata cardine di sviluppo e alternativa economica in un momento in cui gli immigrati vengono intesi più come pesi e non come risorse.

«Le case erano vuote e l'economia locale era paralizzata. Con un gruppo di amici, compagni di molte attività politiche e sociali, abbiamo fondato l'associazione "Città Futura" e formato una giunta per trasformare Riace nella città dell'accoglienza. Sognavamo una cittadina basata sugli stessi valori della cultura locale, incontaminata dal capitalismo e dal consumismo. Una cultura dell'ospitalità, che trova sempre il modo e lo spazio per accogliere dei forestieri.» (Mimmo Lucano)