A scuola di riciclo con gli studenti del Liceo “Volta”, sfide no stop per Green Game a Reggio Calabria

Sta per concludersi un'altra intensa settimana di sfide a colpi di quiz che ha visto Green Game e la sua troupe impegnata a Vibo Valentia e Reggio Calabria. Dopo le tappe all'ITT Panella-Vallauri e all'IIS Fermi-Boccioni il format itinerante è approdato venerdì 24 novembre al Liceo Alessandro Volta per due manches spettacolari. I liceali, attenti ad ogni singolo suggerimento sulla corretta raccolta differenziata e sul riciclo dei materiali che il relatore, Alvin Crescini, ha proposto durante il momento didattico del contest, hanno atteso con ansia il momento clou ovvero la gara tra classi a colpi di ipad utilizzati come innovativi risponditori wireless. Qui i ragazzi desiderosi di fare bella figura hanno dato vita ad una battaglia serrata fino all'ultima domanda.

"Mi è piaciuto molto perché solitamente la raccolta differenziata viene trattata come un argomento noioso – ha esordito Martina Marcianò della 1^b Scienze Applicate - con Green Game invece ci siamo divertiti e soprattutto con la classe è stato un momento di integrazione e lavoro di gruppo!".

"Abbiamo parlato in classe di questo argomento ma con Green Game è stato più facile e divertente imparare – ha proseguito Chiara Crucitti della 1^ b - Per esempio ho scoperto che il cartone della pizza, se sporco va nell'umido, se pulito nella carta e cartone."

Per concludere Sofia Marenco della 1^B: "Amo la competizione e quindi il momento della gara è stato davvero molto divertente! Fino ad oggi, per me, le batterie andavano buttate nell'indifferenziata o nell'umido, invece ho capito di sbagliare perché vanno conferite negli appositi contenitori che si trovano nei negozi o nell'isola ecologica."

Affascinati per la riuscita del format, i docenti si sono complimentati per l'efficace metodologia dell'imparare divertendosi con cui Green Game riesce a coinvolgere gli studenti.

"Coinvolgente ed utile perché i ragazzi apprendono di più a queste iniziative interattive che alle lezioni frontali – ha dichiarato Anna Borrello Collaboratrice Vicaria del Liceo Volta - Ho aiutato la prof.ssa Meli nell'organizzazione e devo dire che è un progetto mirato e intelligente e soprattutto ben organizzato perché questa mattina trovare l'aula magna già con tutti i vostri strumenti didattici è stata una bella sorpresa sintomo che dietro c'è una seria organizzazione non improvvisata come molte altre iniziative che ci vengono proposte, quindi davvero complimenti!"

--banner--

Anche la professoressa Maria Teresa Meli, organizzatrice dei contest a Scuola ha riservato per Green Game bellissime parole: "Iniziativa splendida! Ha coinvolto i ragazzi in maniera intelligente e divertente. La modalità è davvero azzeccata per comunicare importanti contenuti alle nuove generazioni. Oggi i nostri ragazzi hanno imparato tanto!"