Reggio, lunedì la presentazione di "Il Pensiero Computazionale dagli algoritmi al coding"

Lunedi 27 novembre p.v. alle ore 9.30 nella sala stampa dell'aula magna dell'Università della Calabria, i docenti Paolo Ferragina e Fabrizio Luccio dell'Università di Pisa presenteranno il loro volume: Il Pensiero Computazionale dagli algoritmi al coding.

--banner--

Sarà anche l'occasione per avviare formalmente il secondo anno del Corso di studi Magistrale in Gestione e conservazione dei documenti digitali del Dipartimento di Lingue e scienze dell'educazione, diretto dal professor Roberto Guarasci.
Il pensiero computazionale è un processo mentale per la risoluzione di problemi attraverso una serie ordinata di istruzioni precise, l'algoritmo. Ogni volta che usiamo uno smartphone per telefonare, scattare una foto, ascoltare musica o accedere a Internet, mettiamo in azione in modo del tutto invisibile una complicatissima «computazione», che ci consente di operare su suoni, immagini e sequenze di caratteri.
Il libro introduce al pensiero computazionale proponendo e risolvendo problemi via via più complessi, e ne illustra alcune delle più importanti applicazioni nella società del nostro tempo, dalla gestione dei Big Data alla compressione dei testi, alla crittografia e al funzionamento dei motori di ricerca.