Donne e letteratura con l’AIParc di Reggio Calabria

Dall'ago alla penna è il primo incontro che l'associazione AIParC -Centro territoriale della Città Metropolitana Reggio Cal.- organizza venerdì 17 novembre presso la sede della Biblioteca Comunale De Nava alle ore 16,30, e si propone, in questa occasione, di esplorare e di fornire spunti di riflessione sulla poesia scritta dalle donne incontrando, inoltre, tre poetesse reggine: Maria Gabriella Trapani, Nancy Calabrò e Teresa Lofaro.
Una lettura delle poetesse reggine con le loro opere sarà oggetto poi, di una proposta per un progetto comune.
Sarà un pomeriggio di approfondimento sulla letteratura prodotta dalle donne, prendendo in esame diverse figure femminili succedutesi nel tempo.

--banner--

Glückel von Hameln, Emily Dickinson, Grace Paley saranno le protagoniste di questa chiacchierata sulla possibilità di scrittura e sulle storie di vita di questi splendidi esempi.
L'attività dell'AIParC di Reggio Calabria non si conclude qui, anzi questo sarà solo il primo di una serie di incontri rivolto all'universo donna nelle varie accezioni da quella storica, culturale e sociale, fino allo sguardo sulle attività locali tradizionali, sempre troppo poco conosciute e valorizzate.
È carattere peculiare di questa associazione, presente in campo nazionale, e soprattutto a Reggio Calabria, di proporre delle aree tematiche capaci di avere un respiro ampio, ma nello stesso tempo, anche mirato sulle potenzialità del territorio.