Reggio, il comitato direttivo Fiom Cgil parteciperà a iniziativa Landini il 25 ottobre a Crotone

Si è svolto, presso la sede della Camera del Lavoro di R.C. , il comitato direttivo territoriale della FIOM-CGIL.

Ai lavori, introdotti dal coordinatore della categoria compagno Luca Borghetti, sotto la presidenza di Lino Messineo, hanno portato loro contributo tutti i componenti del CD, e Massimo Covello segretario regionale della categoria.

"Tanti – si legge in una nota del coordinamento FIOM CGIL

Territoriale Reggio Calabria- Locri – gli impegni assunti a partire dal continuare a rendere esigibili, attraverso la contrattazione nelle singole aziende, gli istituti contrattuali come la previdenza integrativa (Cometa), l'assistenza sanitaria integrativa (Metasalute), il welfare aziendale, ecc.. con un sempre maggiore coinvolgimento ed il protagonismo sindacale unitario dei lavoratori.

A questo fine, anche col conforto della nuova Segreteria della CGIL territoriale a cui l'intero direttivo fiom augura buon lavoro, si è deciso di avviare una forte campagna di proselitismo nell'intero territorio affrontando i temi più critici della comunità reggina, fortemente condizionata dal permanere di una gravissima crisi sociale, economica, e resa ancora più debole dalla forte oppressione criminale e ndranghetista.

In essi, in specal modo, sono stati individuati quelli dell'assenza di opportunità di lavoro, della necessità di rivendicare una riqualificazione ambientale di diversi siti industriali e non, di ragionare col sistema istituzionale per attivare una politica industriale, ad esempio sulla mobilità, sulla gestione dei servizi pubblici locali, sulla implementazione delle reti telematiche, sulla riqualificazione e rigenerazione urbana, cui legare un "Piano locale del lavoro industriale".

A questo fine si è deciso di avviare un confronto con l'assessorato regionale al lavoro per addivenire all'individuazione di fabbisogni professionali nel settore metalmeccanico (es: carpenteria metallica, saldatori, installatori, conduttori, ecc) anche finalizzato ad una reale politica attiva del lavoro.

--banner--

Il comitato direttivo ha deciso di partecipare con una forte delegazione all'iniziativa della CGIL e della FIOM regionale a Crotone il prossimo 25 Ottobre col compagno Maurizio Landini della segreteria nazionale CGIL sui temi delle bonifiche, del lavoro e del rilancio delle politiche industriali.

Infine il comitato direttivo condividendo pienamente le ragioni a base della indizione della mobilitazione regionale del 16 Novembre prossimo alla cittadella della Regione a Catanzaro, impegna tutte le sue rappresentanze aziendali RSU, RSA, RSL, RSLT ad un piano di assemblee per portare il massimo contributo alla lotta".