Incendio bus Atam, Gatto: "In corso verifiche, escluse negligenze in manutenzione"

Con riferimento al sinistro occorso al pullman aziendale in servizio sulla linea extraurbana Reggio-Gambarie, l'Amministratore Unico di ATAM, prof. Antonino Gatto, precisa "che sono in corso le necessarie verifiche tecniche atte ad individuare le cause dell'incendio, che, da un primo esame, appaiono riconducibili a problemi di sovratensione elettrica, che hanno interessato la componentistica del freno ausiliare.
Tale problematica, come dimostrato dalla casistica di settore, che ha segnalato analoghi episodi in numerose città italiane, è purtroppo frequente, coinvolgendo mezzi di nuovissima generazione, anche di traporto urbano non può essere in alcun modo prevedibile con i metodi e gli interventi dell' ingegneria manutentiva.
E' da escludere, pertanto, qualsiasi carenza manutentiva, tanto che il mezzo acquistato con fondi propri da ATAM da una compagnia di trasporto svizzera, ha superato à sia le verifiche necessarie per nazionalizzazione, condotta da uno dei tre studi abilitati in Italia, che, nel dicembre 2016, le rigorose procedure previste dalla revisione annuale".

"Inoltre, la professionalità e la formazione specifica del personale aziendale ha consentito di effettuare in sicurezza le operazioni di evacuazione dei passeggeri trasportati, non esponendoli ad alcun rischio, fin tanto da consentire anche il ritiro del bagaglio dagli appositi vani del bus".

--banner--

"ATAM ha sempre posto grande attenzione alla sicurezza della propria utenza, adottando nei nuovi mezzi urbani il sistema di autoestinzione, installando su quasi la metà del parco aziendale i sistemi di videosorveglianza, nonché applicando il più rigoroso controllo nelle verifiche delle operazioni manutentive, che in questo periodo sono fisiologicamente più accurate, data anche la minore necessità di mezzi in concomitanza dell'adozione dell'orario non scolastico.
Tali accorgimenti saranno compresi e ulteriormente implementati nei 14 bus urbani acquisiti dall'Amministrazione Comunale e la cui immissione in servizio è prevista per il prossimo ottobre, nonché nei 35 mezzi urbani, la cui acquisizione, da parte del Comune, sarà possibile attraverso i fondi PON Metro".