Reggio, Face Festival 2017: al Parco Ecolandia 5 giorni tra arte, creatività ed ecocultura

face festivalPrimo festival di video arte al sud e primo evento in Calabria ad affrontare il rapporto tra arte e sostenibilità, il FACE Festival - Arte Creatività Ecocultura giunge alla settima edizione.
Dal 2007 il FACE ha coinvolto oltre 320 artisti e rientra dal 2015 tra gli eventi storicizzati della Regione Calabria.
L'evento, pensato e progettato da Paolo Genoese e Paolo Albanese, si svolgerà dal 29 luglio al 2 agosto al Parco Ecolandia.
Negli anni, il FACE Festival, grazie alla partecipazione di artisti, associazioni, volontari e pubblico è diventato un piccolo e luminoso faro, un salto verso la bellezza; un vero e proprio contenitore d'arte, dal teatro alla danza, dalla cinematografia alla land art, dalla pittura alla scultura.

--banner--

Il percorso artistico prosegue anche quest'anno dunque nell'ottica di arte totale che possa coinvolgere ed appassionare, attraverso mostre, conferenze, workshop, concerti e performances.
Per questa edizione, la direzione artistica punta alla commistione tra luogo ed installazioni artistiche, portando fuori dalle celle del fortino diverse opere di grandi dimensioni realizzate in compartecipazione con i visitatori. Inoltre, attenti ad un processo che mira a realizzare il primo museo all'aperto della Città Metropolitana, alcune opere rimarranno definitivamente a corredo del Parco Ludico Tecnologico Ambientale Ecolandia.
L'intento è quello di dimostrare come gli artisti non siano sordi al coinvolgimento sociale e rivolgano i loro interessi principali verso le tematiche delle risorse ambientali, ecologiche, di sostenibilità, di risparmio energetico e di utilizzo di fonti rinnovabili, nonché di accoglienza e pace.
Prosegue dunque il lavoro in tandem con Ecolandia, coadiuvato dal responsabile eventi Marcello Spagnolo, mettendo in rete altri importanti eventi del nostro territorio. Una stretta collaborazione è nata quest'anno tra FACE Festival, Peperoncino Jazz e Play Music, per garantire una continuità di offerta nel Parco con il progetto "L'arte al Forte".
FACE Festival, è pronto a stupirvi e Voi?
"immaginate l'energia, forte e fluttuante, che pervade un luogo rendendolo vivo, un luogo che vuole essere vissuto; immaginate la sinergia, quella di centinaia di individualità che nell'incontro si trasformano. Il Face è una realtà i cui tratti identitari, come un divenire, sono in continua evoluzione"
Per tutte le info: facefestival.org