Il capogruppo Pd Nino Castorina: “Approvazione consuntivo 2016 dimostra i risultati di un'amministrazione rigorosa e trasparente”

«Come da programma e a seguito di una seduta che si è contraddistinta per trasparenza e capacità di interlocuzione, l'amministrazione Falcomatà ha approvato il consuntivo 2016, con buona pace dei predicatori di sventura sempre pronti a paventare catastrofi e scenari danteschi per la città di Reggio Calabria». E' quanto afferma in una nota il Capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale Nino Castorina.

--banner--

«La seduta del rendiconto di gestione – prosegue la nota - è uno degli appuntamenti che il Consiglio Comunale affronta annualmente con spirito tecnico e a servizio della trasparenza amministrativa. Non si tratta in questa sede di affrontare nuovi scenari o determinare indirizzi quanto di presentare alla cittadinanza il monitoraggio di tutte le operazioni contabili effettuate nel corso dell'anno. Operazione che l'Assessore alle Finanze del nostro Comune, Irene Calabrò, ha dimostrato di saper portare a termine con grande competenza e capacità».

«I numeri parlano chiaro – spiega il capogruppo Castorina - il disavanzo è stato ridotto di 17 milioni, il che non può fare altro che certificare la buona gestione dell'amministrazione Falcomatà e prendere atto dei primi indici che segnalano che la cura apportata alle finanze comunali sta producendo buoni effetti. Ma non solo, ciò che occorre evidenziare è la netta rottura col passato: pieno rispetto delle effettive scadenze fissate dalla legge e non quelle dettate dalla cattiva informazione a fronte di una perfetta interlocuzione con tutte le parti».

«In particolare un plauso ai funzionari del settore finanze sottoposti a un carico di lavoro importante per far arrivare l'amministrazione puntuale nei termini, così come è da evidenziare lo strumento di garanzia costituito dalle sedute della Commissione Bilancio, preparatorie del Consiglio. Le sedute della Commissione Bilancio sono infatti oggi lo strumento privilegiato che dà la possibilità a chi effettivamente è animato da uno spirito di servizio a favore della buona amministrazione di prendere visione di tutti gli incartamenti per arrivare pronti alla seduta del Consiglio».

«Una gestione rigorosa – conclude la nota - il pieno rispetto delle regole, un avviato programma che va verso il risanamento, sono questi i capisaldi di un percorso solido a fronte dell'ennesimo tentativo di screditare con inutili pretesti il lavoro di chi si è messo davvero al servizio di questa città e dei suoi cittadini».