Nasce la rete dei musei del Parco dell'Aspromonte

confretemuseiparcoaspromonteI Musei costituiscono un'infrastruttura essenziale del patrimonio dei beni culturali e della tradizione, rappresentando una componente fondamentale del sistema antropico del territorio aspromontano.
Il connubio Natura e Cultura, inoltre, esplicita una traiettoria prioritaria delle politiche del Parco dell'Aspromonte impegnato nella promozione e valorizzazione di Reti che coinvolgano, tra gli altri, le diverse realtà associative.
Il percorso ha avuto inizio con uno specifico atto del Presidente dell'Ente, Giuseppe Bombino, grazie al quale è stato avviato l'iter per l'istituzione della prima Rete dei Musei del Parco, comprendente le strutture già censite nell'ambito del Piano Pluriennale Economico e Sociale.
L'iniziativa mira a potenziare e sostenere la rete mediante l'attribuzione annua di risorse e attraverso la stipula di convenzioni e la concessione di specifici finanziamenti ed è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Reggio Calabria, presso il Residence Universitario, alla presenza del Presidente Giuseppe Bombino, del Direttore Sergio Tralongo e della Responsabile della Comunicazione Chiara Parisi.
Nei mesi scorsi l'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte ha pubblicato uno specifico bando finalizzato all'ampliamento della Rete anche con musei di nuova istituzione; a nove di questi sono state assegnate risorse, per un totale di € 50.000,00, finalizzate a sostenere le strutture, per una migliore conservazione e tutela dei reperti.
Ai musei del Parco è stata inoltre dedicata, all'interno degli ultimi bandi per il finanziamento di interventi di natura economica e sociale", un'azione specifica denominata "Musei Civici", con un'assegnazione di risorse pari ad un totale di € 120.000,00.
Nel 2017 si prevede infine di istituire un portale all'interno del sito ufficiale dell'Ente Parco, attraverso il quale sarà possibile promuovere le strutture, evidenziarne l'offerta didattica e le esposizioni, e coordinare gli eventi stagionali.

--banner--

La Rete dei Musei è di fatto aperta, pertanto altre istituzioni museali, purché presentino caratteristiche adeguate, potranno entrare a far parte del Circuito dei Musei del Parco, nell'ottica di un continuo aggiornamento e di un generale incremento dell'offerta culturale del territorio del Parco dell'Aspromonte.
"Crediamo in una rete diffusa dei Musei del Parco – ha spiegato il Direttore dell'Epna, Sergio Tralongo – privilegiando in questa prima fase l'aspetto legato alla conservazione dei reperti e alla qualità delle esposizioni".
"Con l'implementazione della Rete dei Musei estendiamo il connubio Natura e Cultura a tutto il territorio del Parco – ha dichiarato il Presidente Giuseppe Bombino - tracciando una "segnatura" nel racconto delle tradizioni e delle identità dell'Aspromonte. La Rete vuole inglobare tutte quelle testimonianze che narrano la storia e la cultura del territorio".

La Rete dei Musei del Parco vede oggi la presenza delle seguenti strutture:

SOGGETTO GESTORE DENOMINAZIONE LOCALITA'
1. Fondazione MU.SA.BA. Museo Santa Barbara - Parco, Museo, Laboratorio Mammola
2. Comune di S. Roberto Museo arte Moderna e Contemporanea Colelli (S. Roberto)
3. Accademia del Bergamotto Onlus Museo del Bergamotto Reggio Calabria
4. Comune di Scido Museo della civiltà contadina Scido
5. Comune di S. Giorgio Morgeto Museo Civico S. Giorgio Morgeto
6. Comune di Oppido Mamertina Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana Oppido Mamertina
7. Comune di Bova Museo di Paleontologia Bova
8. Comune di Gerace Museo Civico Archeologico "Salvatore Gemelli" Gerace
9. Comune di Cinquefrondi Casa della Cultura Cinquefrondi
10. Comune di Cardeto Museo di Musica Antica Cardeto
11. Azienda Agricola Riccio Francesco Casina Pia Canolo
12. Comune di Condofuri Museo Archeologico Vallata dell'Amendolea Amendolea (Condofuri)
13. Comune di Staiti Museo dei Santi Italo-Greci Staiti
14. Cittanova Museo di storia naturale Cittanova
15. Cittanova Orto botanico Cittanova