Aeroporto di Reggio, è corsa contro il tempo: “Politica promette impegno per lo scalo”

manifestazioneaeroporto14gen2di Anna Zaffino - Sono due le date fondamentali per il destino dell'aeroporto dello Stretto. Il 19 e il 21 gennaio. "Le istituzioni si sono rese disponibili a far proprie le nostre istanze" ha affermato il portavoce del Comitato pro aeroporto, Fabio Putortì, subito dopo l'incontro in Prefettura. Dentro le stanze del palazzo del governo con il rappresentante dei cittadini anche politici locali e nazionali. Tra gli altri, il sindaco Giuseppe Falcomatà, il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, il presidente del consiglio regionale Nicola Irto, il consigliere regionale Sebi Romeo e il sottosegretario Dorina Bianchi.

manifestazioneaeroporto14gen"Si sono impegnati formalmente – ha aggiunto Putortì – a fare di tutto affinché non venga sospeso l'esercizio provvisorio e affinché Alitalia non abbandoni lo scalo reggino".

Nello specifico, giovedì prossimo ci sarà un incontro a Roma tra il ministro dei Trasporti Delrio, Oliverio e Falcomatà. Si esaminerà, appunto, il caso Alitalia in rapporto agli orientamenti manifestati dalla stessa società di voler abbandonare l'aeroporto dello Stretto. Qui annuncia Putortì "verranno riprodotte le nostre istanze".

Successivamente, il 21 gennaio, ci sarà un altro tavolo in Prefettura, a Reggio. Dovrebbero partecipare i membri del comitato pro aeroporto, i politici regionali, della città metropolitana del governo, oltre ai portavoce di Enac e Alitalia. Qui la delegazione dei cittadini verificherà gli impegni presi dalla politica. "Saremo qui controllare" hanno annunciato.

--banner-- 

manifestazioneaeroporto14gen4Il comitato, promotore del sit- in di oggi a Piazza Italia, quindi festeggia: "Possiamo dire di aver ottenuto buone notizie". Un evento, quello di oggi, al quale la cittadinanza ha risposto bene, dando seguito alla manifestazione dello scorso 19 novembre. Oltre a loro sono scesi in piazza, tra gli altri, anche Falcomatà, Raffa, il sottosegretario Dorina Bianchi, Nicola Irto, la parlamentare del M5S Federica Dieni, consiglieri comunali e regionali di maggiornaza e opposizione. E anche degli ex, come Giuseppe Scopelliti e Demi Arena. Poi ancora il movimento Azione nazionale, Confindustriaa e Confcommercio. 

Questo è quanto emerso oggi  dopo il sit-in. La politica in sostanza ha assicurato di fare la propria parte per salvare l'aeroporto dello Stretto. Adesso però ci sarà da verificare se le promesse fatte si trasformeranno in fatti concreti. C'è infatti in atto una corsa contro il tempo. La deadline è il 24 gennaio, quando scadrà la fase dell'esercizio provvisorio.

manifestazione aeroporto 14 gennaio Scopelliti

Per appronfondire: 

AEROPORTO, REGGIO C'E. IL SIT-IN ' http://ildispaccio.it/primo-piano/132751-aeroporto-reggio-c-e-scende-in-piazza-e-attende-la-politica

LA MANIFESTAZIONE DI NOVEMBRE: http://ildispaccio.it/reggio-calabria/127478-reggio-si-mobilita-per-salvare-l-aeroporto-dove-sono-le-istituzioni-fotohttp://ildispaccio.it/reggio-calabria/127478-reggio-si-mobilita-per-salvare-l-aeroporto-dove-sono-le-istituzioni-foto

VIDEO: LE PAROLE DI FALCOMATA' PRIMA DI ENTRARE IN PREFETTURA https://www.youtube.com/watch?v=CpbrXlyns-Uhttps://www.youtube.com/watch?v=CpbrXlyns-U

VIDEO: LE PAROLE DEL COMITATO PRIMA DEL TAVOLO IN PREFETTURA: https://www.youtube.com/watch?v=Bxk8jwHtlUshttps://www.youtube.com/watch?v=Bxk8jwHtlUs