Fronte del Palco
 

Il Duo Mario e Sante Bruno in concerto a Polistena per gli Amici della Musica di Palmi

Sabato 6 ottobre 2018 con inizio alle h 18,00 organizzato da AMA Calabria con la collaborazione degli Amici della Musica di Palmi un concerto del Duo composto dal Flautista Mario Bruno e dal pianista Sante Bruno.

Il concerto, sostenuto dal MiBAC e dalla Regione Calabria, vede protagonista il vincitore del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Francesco Cilea.

Mario Bruno, diplomato in flauto cum laude e menzione presso il Conservatorio di Foggia con Antonio Amenduni, ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui il Concorso Internazionale per giovani musicisti di Barletta, il Concorso Internazionale "F. Rossomandi" di Bovino, il Concorso Nazionale Flautistico "Emanuele Krakamp", il "Premio Koehler" Il Trillo, il Concorso Flautistico Internazionale "Severino Gazzelloni" e il XLI Concorso di Esecuzione Musicale "Francesco Cilea". Ha suonato da solista in numerosi concerti in Italia e all'estero, e in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali riscuotendo ovunque consensi di critica e di pubblico. Nel 2016 supera le audizioni per la Youth Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma". Ha seguito corsi di perfezionamento con prestigiosi maestri e attualmente si sta perfezionando con il maestro Michele Marasco presso l'Accademia Italiana del Flauto. Sante Bruno, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Bari col Pierluigi Camicia, si perfeziona in seguito con Alexander Lonquich, Joachin Achucarro, e Philip Lorenz. Si è diplomato in Analisi Musicale con Marco Della Chiesa D'Isasca e in Didattica Pianistica con Piotr Lachert presso l'AMP Scuola Superiore di Musica a Pescara. Vincitore in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Caserta, Taranto, Velletri, Matera, Moncalieri) ha al suo attivo concerti in Italia, California, Austria e Spagna. È autore de "L'Ottocento pianistico italiano" ed è interessato alla musica contemporanea. Ha inciso un cd con musiche di Cage, Crumb, Kurtàg, Lachert, Part, Rzewski, Say, Swerts, Takemitsu che sta riscontrando un notevole successo di vendita e di critica. Insegna presso Conservatorio di Musica di Potenza viene regolarmente invitato come commissario in Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali. Incide per la Phoenix Classics.

In programma di Paul Agricole Genin: Fantaisie sur La Traviata, opéra de Giuseppe Verdi, op.18, di John Clinton: "O Lisbona, o patria mia" and "In terra sola" from "Don Sebastiano" by Donizetti, di Luigi Hugues: Fantasia op.110 su "La Gioconda" di Ponchielli, di Pëtr Il'ič Čajkovskij: Arie des Lenski aus der Oper "Eugen Onegin", di Georges Bizet: Entr'Acte, from "Carmen" e di François Borne: Fantaisie Brillante sur l'opéra Carmen de Georges Bizet