Fronte del Palco
 

Domani a Nicotera (VV) il grande trombonista Jaorgen van Rijen con le orchestre di fiati della regione nel progetto "Calabria Evolution 5.0"

Domani, organizzato da AMA Calabria con il sostegno del MiBACT, della Regione Calabria e della SIAE fondi SILLUMINA e la collaborazione della nota ditta internazionale Buffet & Crampon, avrà luogo alle h 21,00 presso la Piazza Giuseppe Garibaldi di Nicotera la quinta edizione del progetto Calabria Evolutions. E' la prima volta che il progetto Calabria Evolutions, nato come occasione per aggregare i giovani musicisti delle orchestre di fiati calabresi, si realizza a Nicotera grazie alla felice sinergia realizzata con l'Associazione Orchestra Tirrenium della Provincia di Vibo Valentia che ha fortemente voluto la realizzazione di questo evento nella stupenda cornice del centro storico di Nicotera.

Il progetto, che prende il nome dall'omonimo brano che il compositore André Waignein aveva dedicato al mondo bandistico calabrese, vede impegnati circa 150 giovani musicisti provenienti dai seguenti complessi: Orchestra Tirrenium della Provincia di Vibo Valentia, Banda Musicale "Francesco Cilea" Città di San Calogero (VV), Orchestra Giovanile di Fiati di Laureana di Borrello (RC), Orchestra Giovanile dello Stretto di Reggio Calabria, Complesso Bandistico Città di Zungri (VV), Orchestra di Fiati Città di Gerace (RC), Associazione Musicale Culturale Limbadese – Limbadi (VV), Junior Band dell'Istituto Comprensivo "Laureana Galatro Feroleto", Banda Musicale Città di Zaccanopoli (VV), Orchestra di Fiati Città di Serra San Bruno (VV), Concert Band di Melicucco (RC), Complesso Bandistico "A. De Bartolo" di Corigliano Calabro (CS), Orchestra dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Piria" di Rosarno (RC), Orchestra Giovanile di Fiati "Giuseppe Rechichi" di Oppido Mamertina (RC), Banda Musicale "G. Puccini" di Mirto-Crosia (CS), Associazione Musicale "S. Pisani Città di Casabona (KR).
Il programma della serata prevede l'interpretazione di Calabria Evolutions di André Waignein, Concerto per Trombone e Concert Band di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov; Expression di Michele Mangani, Cantabile (arr. M. Managò) di Manuele Filoso,
E Lucevan le stelle (arr. P. Belloli) e Nessun Dorma dalla Turandot (arr. A. De Paola) di Giacomo Puccini, A Klezmer Karnival di Philip Sparke, Carmen (Prelude) (arr. Ofburg) di George Bizet, Introduzione e Marcia Trionfale dall'Aida (arr. M. Managò) di Giuseppe Verdi, Core 'ngrato (arr. A. De Paola) di Salvatore Cardillo/Riccardo Cordiferro, Tu che m' hai preso il cuor (arr. M. Mangani) di Ferenc Lehàr, Granada (arr. M. Mangani) di Agustin Lara.
A dirigere i brani i maestri Giuseppe Blefari, Giosuè Borgese, Bruno Carrera, Salvatore Cirimelli, Giuseppe Daniele, Luisa Daniele, Giuseppe De Simone, Domenico Di Vasto, Francesco Drago, Isabella Falcone, Sarino Froio, Francesco Iannelli, Maria Cristina Marino, Francesco Novello, Giuseppe Salerno, Maria Teresa Valente, Chiara Vinci partecipanti al corso per direttori coordinato dal Maestro Maurizio Managò e promosso da AMA Calabria e CIDIM, Comitato nazionale Italiano Musica con il sostegno dei fondi SIAE progetto SILLUMINA. A rendere ancora più ricca la serata, la presenza in qualità di ospite internazionale, il grande Jaorgen van Rijen trombonista principale della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam esibitosi come solista con le più importanti orchestre del mondo. All'attività concertistica affianca quella didattica presso il Conservatorio di Amsterdam e la Royal Academy of Music di Londra. Significativae infine le sue registrazioni discografiche che contano 5 CDs pubblicati dall'etichetta Channel Classics. Suona esclusivamente su strumenti costruiti da Antoine Courtois.