Fronte del Palco
 

Il Conservatorio "Francesco Cilea" e l'Archivio di Stato di Reggio Calabria celebrano la Festa della musica

Il Conservatorio Francesco Cilea e l'Archivio di Stato di Reggio Calabria danno appuntamento giovedì 21 giugno 2018 alle ore 11,00 per celebrare la Festa della Musica, promossa dal Mibact. L'evento "Parole e musica. Aperitivo musicale sulle note del '68" si svolgerà nella Sala Conferenze dell'Archivio di Stato, e sarà dedicato soprattutto ai giovani, al loro talento straordinario e alla loro creatività.

Le note musicali del 1968 riecheggeranno nel concerto curato dagli studenti del Conservatorio di musica F. Cilea di Reggio Calabria, Matteo Argirò, chitarra, e Angelo Parisi, baritono, che eseguiranno brani di Roland Dyens, Asor Piazzolla, Jimi Hendrix, Janis Joplin e Beatles. Sarà possibile visitare la mostra documentaria "Note del '68", che rievoca gli eventi salienti che si sono svolti in quel mitico anno nel panorama internazionale, nazionale e locale. Saranno inoltre illustrati i siti istituzionali del MiBact sulla storia, le fonti e le tradizioni della musica italiana: http://www.canzoneitaliana.it/ e Il Portale "Archivi della musica", che offre un accesso alle fonti musicali inserite nel loro contesto storico, approfondisce aspetti specifici e sottolinea il ruolo dei protagonisti, ne ricostruisce i tratti biografici e artistici anche attraverso il corredo iconografico e sonoro.

Alla realizzazione dell'evento hanno collaborato i tirocinanti che svolgono attività di formazione presso l'Archivio di Stato.