Musica, le morbide melodie di “Kuma” nel nuovo videoclip di Daniele Sanfilippo

La delicate melodie acustiche di Daniele Sanfilippo acquistano valore aggiunto grazie al nuovo videoclip di "Kuma", secondo singolo estratto dall'Album "Aquarius", pubblicato nel 2018 grazie alla collaborazione dell'artista calabrese con Frank Ramundo, "Suonerie Mediterranee"e "Beta Produzioni".

Il video, affidato alle intense riprese in bianco e nero di Valeria Macchia, ben accompagna le efficaci armonie del brano, impreziosite dal violino di Luigi De Filippi.

La pubblicazione di "Kuma" arriva dopo quella del singolo "Draconis", primo estratto da "Acquarius", che rappresenta il secondo disco della trilogia musicale di Daniele Sanfilippo.

AQUARIUS è un disco quasi completamente strumentale, complesso e più suonato rispetto al precedente "LEM". In questo nuovo lavoro, dal sound più acustico, Daniele abbandona l'elettronica spostandosi su una matrice post rock. Le melodie di chitarra che lo caratterizzano lasciano trasparire una grande maturità compositiva ed un sapore raffinato negli arrangiamenti.

Il disco racconta la storia dell'Astronauta, inventato da Daniele e già apparso nel suo precedente lavoro musicale.
La storia si sviluppa attorno a questo personaggio e tocca vari aspetti e stati d'animo dell'essere umano. L'Astronauta, che in "LEM" aveva scoperto la solitudine dello spazio, in "AQUARIUS" si ritrova sulla terra, confuso e analizzato come una cavia da laboratorio, e scopre di aver fallito la propria missione.
Seguendo il filo rosso dei brani l'evoluzione del personaggio diventa palese: i cambiamenti e le rivelazioni si accompagnano con un crescendo musicale intenso che suggerisce, anche senza il bisogno di parole, il destino del protagonista.
Dai synth psichedelici, passando per le chitarre distorte e le atmosfere ambient, fino a raggiungere apici di puro post rock, l'Astronauta racconta i propri ricordi e si svela, prendendo coscienza di sé, fino all'unico brano cantato dell'intero disco, "Draconis", in cui finalmente il protagonista prende parola attraverso la calda interpretazione di Francesco Bruno.

--banner--

IL VIDEO DI KUMA: https://www.youtube.com/watch?v=67Nc4Fv0LiE

TRACKLIST "AQUARIUS"
1. Intro
2. On Earth
3. Aquarius
4. Stop the machines
5. We won't wast all this time
6. Exit
7. Metamorphosis
8. Kuma
9. Draconis
10. Out of the illusion
11. Genesis

BIO
Chitarrista e compositore con una forte tendenza all'elettronica e alla manipolazione sonora.
Ottiene giovanissimo la qualifica di Fonico da Studio e Live e dal 2004 lavora come Sound Engineer negli studi di Suoneria Mediterranea.
Dopo varie esperienze che lo portano fino ai palchi del TIM TOUR/ROXY BAR di Red Ronnie e la trasmissione Bande Sonore su ITALIA1, nel 2010 esce CI SEI TU, suo primo esperimento solista.
I brani vengono passati in diverse radio, tra cui RADIO 1 RAI ed il disco conquista le home page di ITUNES e NOKIA OVI MUSIC.
Contemporaneamente alle sue attività di turnista che lo portano a suonare su molti palchi tra piazze ed auditorium, Daniele si dedica sempre più all'approfondimento della materia "suono" e alla composizione; mentre in studio, come fonico, cura personalmente svariate produzioni spaziando dalla musica etnica al pop, dal rock alla contemporanea fino alla classica, arricchendo sempre di più il suo bagaglio musicale e sonoro.
Ed è proprio grazie alla produzione di importanti dischi di musica classica di autori come Leoncavallo, Verdi e Telemann, che Daniele resta sempre più affascinato dalla composizione.
Nel 2014 arriva LEM, disco con cui Daniele Sanfilippo si afferma artisticamente e trova la sua naturale dimensione stilistica, accettato egregiamente dalla critica e dalle classifiche di iTunes.
L'album, completamente strumentale, è l'inizio di una "saga musicale" da cui parte una storia, abbastanza inusuale e misteriosa ma allo stesso tempo originale.
LEM ottiene una notevole rotazione radiofonica ed è stato recensito su diverse tra le più importanti riviste del settore.
Gli ottimi risultati, come Producer da un lato e Artista dall'altro, lo spingono, tra una produzione e l'altra, tra musiche per pubblicità e cinema, a continuare il suo "viaggio" musicale con quello che è il secondo "capitolo" della sua storia: AQUARIUS.