Ecco “Kuma”, il nuovo videoclip del musicista calabrese Daniele Sanfilippo

La delicate melodie acustiche di Daniele Sanfilippo acquistano valore aggiunto grazie al nuovo videoclip di "Kuma", secondo singolo estratto dall'Album "Aquarius", pubblicato nel 2018 grazie alla collaborazione dell'artista calabrese con Frank Ramundo, "Suonerie Mediterranee"e "Beta Produzioni".
Il video, affidato alle intense riprese in bianco e nero di Valeria Macchia, ben accompagna le efficaci armonie del brano, impreziosite dal violino di Luigi De Filippi.
La pubblicazione di "Kuma" arriva dopo quella del singolo "Draconis", primo estratto da "Acquarius", che rappresenta il secondo disco della trilogia musicale di Daniele Sanfilippo.
AQUARIUS è un disco quasi completamente strumentale, complesso e più suonato rispetto al precedente LEM. In questo nuovo lavoro, dal sound più acustico, Daniele abbandona l'elettronica spostandosi su una matrice post rock. Le melodie di chitarra che lo caratterizzano lasciano trasparire una grande maturità compositiva ed un sapore raffinato negli arrangiamenti.
Il disco racconta la storia dell'Astronauta, inventato da Daniele e già apparso nel suo precedente lavoro musicale.
La storia si sviluppa attorno a questo personaggio e tocca vari aspetti e stati d'animo dell'essere umano. L'Astronauta, che in "LEM" aveva scoperto la solitudine dello spazio, in "AQUARIUS" si ritrova sulla terra, confuso e analizzato come una cavia da laboratorio, e scopre di aver fallito la propria missione.
Seguendo il filo rosso dei brani l'evoluzione del personaggio diventa palese: i cambiamenti e le rivelazioni si accompagnano con un crescendo musicale intenso che suggerisce, anche senza il bisogno di parole, il destino del protagonista.

--banner--

Dai synth psichedelici, passando per le chitarre distorte e le atmosfere ambient, fino a raggiungere apici di puro post rock, l'Astronauta racconta i propri ricordi e si svela, prendendo coscienza di sé, fino all'unico brano cantato dell'intero disco, "Draconis", in cui finalmente il protagonista prende parola attraverso la calda interpretazione di Francesco Bruno.

IL VIDEO DI KUMA: https://www.youtube.com/watch?v=67Nc4Fv0LiE

TRACKLIST "AQUARIUS"
1. Intro
2. On Earth
3. Aquarius
4. Stop the machines
5. We won't wast all this time
6. Exit
7. Metamorphosis
8. Kuma
9. Draconis
10. Out of the illusion
11. Genesis