Premio "Una vita per la musica": i vincitori

Nella nostra società attuale rappresentano onore e gloria "dell'altra Calabria", nonché, tutori della formazione educativa, musicale e umana.

La loro attività, grazie all'autonomia intellettuale ed alla libera creatività di grandi personaggi, non è soffocata dalla crescente standardizzazione della società.

Essi, con la loro autentica e maestosa opera musicale e sociale, elevata a valore estetico, educativo ed a mito culturale, riescono a dissolvere l'immagine alienante del quotidiano, eludendo così, la pietrificazione dei rapporti interumani.

Giunto alla 9ª edizione, Il Premio Una vita per la musica, ideato dal M° Maurizio Managò, giovane direttore d'orchestra, figura di primo piano del fenomeno delle bande musicali nella nostra regione, è rivolto a quelle personalità che con la loro opera contribuiscono o hanno contribuito alla divulgazione della musica nella nostra regione. Personalità non sempre direttamente collegati a quest'arte massima, ma nel loro divenire professionale, intellettuale o artistico dalla musica non possono prescindere.

La location dell'edizione di quest'anno sarà la splendida Chiesa di San Marco in Seminara, Monumento Storico Nazionale

Così il Direttore Artistico del Premio, Maurizio Managò: "Anche per l'edizione 2016, siamo convinti di avere individuato personalità prestigiose che con la loro opera hanno dato lustro alla nostra bella e martoriata terra. Figure carismatiche che sono sicuramente da additare come esempio positivo per le nuove generazioni. Abbiamo bisogno di questo, abbiamo bisogno di messaggi di positività ed è giusto essere riconoscenti verso chi si spende quotidianamente per tutto questo".

Questi i premiati:

Una delle eccellenze della lirica italiana, il tenore calabrese Francesco Anile, considerato dalla critica come uno dei massimi esponenti della sua generazione.

Il 1° Clarinetto dell'Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, Michele Giovinazzo, docente presso il Liceo Musicale di Cinquefrondi.

La preside Mariarosaria Russo, Dirigente dell'Istituto d'Istruzione Piria di Rosarno, la quale in questi anni ha fattivamente promosso diverse progettualità mirate alla didattica musicale e alla socializzazione tra i giovani.

Alla dott.ssa Chiara Macrì, Docente presso il Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia, ricercatrice e autrice di numerosi testi storici musicali che hanno avuto l'obbiettivo di valorizzare musicisti poco conosciuti della nostra regione.

Infine, per la Sezione Associazionismo, all'Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, per la brillante e vivace attività didattica e concertistica nel panorama musicale nazionale.

--banner--

Come ogni edizione alcuni Premi Speciali, tra le quali quello Alla Tradizione Storica Bandistica della Città di Seminara, cittadina che ospita la manifestazione e che alcuni documenti fanno risalire le proprie origini bandistiche ad almeno 150 fa.

La serata sarà arricchita dalla presenza dell'Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello diretta dallo stesso M° Maurizio Managò