Migranti, Cassazione: "Accogliere gay non protetti nel loro paese"

migranti tristiPrima di negare lo status di rifugiati ai Migranti che dichiarano di essere omosessuali e di rischiare la vita se rimpatriati a causa del loro orientamento sessuale, si deve accertare se nei Paesi d'origine non solo non ci siano leggi discriminatorie ma anche verificare che le autorita' del luogo apprestino "adeguata tutela" per i gay, ad esempio se colpiti da "persecuzioni" di tipo familiare. Lo sottolinea la Cassazione che ha accolto il ricorso di un cittadino gay della Costa d'Avorio, minacciato dai parenti.

--banner--

Al migrante la Commissione territoriale di Crotone, non aveva concesso lo status di rifugiato sottolineando che "in Costa d'Avorio al contrario di altri stati africani, l'omosessualita' non e' considerata un reato, ne' lo Stato presenta una condizione di conflitto armato o violenza diffusa".

Per gli 'ermellini' questo non basta: serve accertare l'adeguata protezione statale per minacce provenienti da soggetti privati. Bakayoko Aboubakar S. aveva infatti raccontato che era di religione musulmana, coniugato con due figli, e diventato oggetto "di disprezzo e accuse da parte di sua moglie e di suo padre" che era imam del villaggio, "dopo aver intrattenuto una relazione omosessuale". Aveva deciso di fuggire quando il suo partner era stato "ucciso in circostanze non note, a suo dire ad opera di suo padre", l'imam. Per la Cassazione "non e' conforme a diritto" aver negato la protezione a Bakayoko senza accertare se nel suo Paese sarebbe tutelato dalle minacce dei parenti. Il caso si riapre.