Cotronei (Kr), approvato ripristino strade interpoderali

Viabilità e sicurezza, la risagomatura, l'adeguamento e la rettifica della sede stradale esistente, la successiva realizzazione di un nuovo strato di usura in conglomerato bituminoso e/o cementizio. La realizzazione di cunette stradali per la regimentazione della acque meteoriche e di opere di contenimento stradale come gabbioni e/o muri.

Sono, questi, i principali interventi previsti nel progetto esecutivo di ripristino strade interpoderali approvato dall'Esecutivo Belcastro nei giorni scorsi.

--banner--

A darne notizia è l'assessore all'agricoltura Vincenzo Girimonte ricordando che il Comune di Cotronei è risultato tra i primi nella graduatoria regionale per l'assegnazione dei fondi del Piano di Sviluppo Rurale PSR aggiudicandosi un finanziamento di 250 mila euro per la sistemazione di 7 chilometri complessivi di strade
A breve sarà pubblicata la gara per l'affidamento dei lavori.
Tutti gli interventi terranno conto delle caratteristiche geomeccaniche, morfologiche e geometriche del terreno, preferendo la realizzazione di opere che garantiranno la messa in sicurezza e il miglioramento dell'intera area e, allo stesso tempo, anche il minimo impatto negativo sull'ambiente, la migliore fruibilità della viabilità e l'adeguamento agli standard di sicurezza

RIVIOTI, PRATO, GRATTI, MANICALONGA, CUTICCHIETTO, TERRATE, SBERNO, PIRAINETTA. Sono, queste, le aree comunali che saranno interessate dai lavori.

Le strade interpoderali, che consentono l'accesso ad aziende agricole ed abitazioni private, attualmente non sono percorribili in sicurezza perché mancano di pavimentazione e di regimentazione delle acque meteoriche, alcuni tratti presentano fenomeni franosi a causa di mancanza di opere di contenimento.